Paleografia greca

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature - Paleografia greca

Docente: prof.ssa Maria Rosa Formentin    formenti@univ.trieste.it

Crediti e ore di lezione:  6 CFU  -  30 ore

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       Conoscere le metodologie proprie della ricerca paleografica.

-       Saper riconoscere, datare e localizzare le principali tipologie di scritture greche librarie.

Contenuti del corso

- Quale Paleografia? Da Bernard de Montfaucon ai libri digitali: storia, metodologie, interrogativi di 300 anni di paleografia greca.

- Illustrazione della storia, dei compiti, dei metodi della Paleografia greca con particolare riferimento alle scritture librarie dei secc. IX-XV.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni istituzionali su metodologia e tematiche principali di storia della scrittura greca, esercitazioni di lettura su facsimili e lezioni in biblioteca con visione diretta di manoscritti greci.

Modalità della valutazione

Prova orale finale: si richiede la conoscenza degli argomenti svolti e dei documenti forniti a lezione. Non sono previste valutazioni intermedie.

Testi e materiali di studio

-E. Crisci-P. Degni, La scrittura greca dall’antichità all’epoca della stampa (contributi di D. Arnesano, D. Bianconi, E. Crisci, P. Degni, L. Del Corso, M. Maniaci), Roma 2011 (Carocci).

-I manoscritti greci tra riflessione e dibattito (Atti del 5. Colloquio Int. di Paleografia greca, Cremona 1998), a  c. d. G. Prato, Firenze, Gonnelli 2000 (Papyrologica Florentina 31).

-The legacy of Bernard de Montfaucon: three hundred years of studies on Greek handwriting (Proceedings of the seventh international Colloquium of Greek Palaeography, Madrid-Salamanca 2008), a c. d. A. Bravo Garcia-I. Pérez Martin) Turnhout, Brepols 2010 (Bibliologia 31 A-B).

-Appunti  e tavole  dalle lezioni.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare quanto prima la docente per concordare un programma.