Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico

Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore
Settore scientifico disciplinare: L-OR/05
Docente: prof. Pierdaniele Morandi Bonacossi             daniele.morandi@uniud.it
Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/daniele.morandi

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà acquisire una conoscenza approfondita delle metodologie e delle problematiche fondamentali dell'archeologia dell’impero assiro, essere in grado di riconoscere ed esaminare criticamente la documentazione archeologica e i monumenti figurati assiri fra II e I millennio a.C., individuare gli elementi diagnostici della cultura materiale e disporre degli strumenti necessari a inquadrare ogni dato archeologico nel suo corretto contesto cronologico, storico-politico ed economico-sociale.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

L’archeologia dell’impero assiro: città, paesaggi e cultura materiale.

Il corso ricostruisce la storia e archeologia dell’Assiria, il primo impero globale della storia, nel più ampio contesto del paesaggio politico del Vicino Oriente antico dal piccolo centro commerciale di Assur dell’inizio del II millennio a.C. fino al crollo dell’impero neo-assiro alla fine del VII secolo a.C.

Basandosi sull’evidenza degli scavi e delle ricognizioni archeologiche regionali, dei documenti scritti e dei dati provenienti da studi paleoambientali, il corso esplorerà la formazione, crescita e collasso dell’impero assiro dal punto di vista della cultura materiale, dei paesaggi urbani e rurali, delle pratiche cultuali e dell’ideologia imperiale espressa attraverso l’architettura pubblica e l’arte monumentale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: lezioni frontali impartite dal docente, proiezione di documentari e presentazioni seminariali da parte degli studenti su argomenti scelti fra quelli proposti dal docente.

Ci si aspetta che gli studenti contribuiscano al corso attraverso una presenza assidua alle lezioni e la discussione. Un corso magistrale può avere successo solo se tutti i partecipanti non solo partecipano regolarmente alle lezioni, ma anche collaborano al dibattito critico con senso di responsabilità collegiale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale e nella redazione da parte degli studenti di una tesina completa di note, illustrazioni e apparato bibliografico relativa all’argomento oggetto della presentazione seminariale. La tesina dovrà essere consegnata al docente almeno una settimana prima dell’esame.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Altaweel, M. 2008, The imperial landscape of Ashur: settlement and land use in the Assyrian heartland, Heidelberg.

Düring, B.S. 2015, Understanding Hegemonic Practices of the Early Assyrian Empire, Leiden, pp. 45-87.

Matthiae P. 2000, La storia dell’arte dell’Oriente antico. Gli stati territoriali, 2100-1600 a.C., Electa, Milano, pp. 119-141.

Matthiae P. 1997, La storia dell’arte dell’Oriente antico. I primi imperi e i principati del ferro, 1600-700 a.C., Electa, Milano, pp. 11-41.

Matthiae P. 1996, La storia dell’arte dell’Oriente antico. I grandi imperi, 1000-330 a.C., Electa, Milano, pp. 11-103.

Morandi Bonacossi, D. 2000, The Syrian Jezireh in the Late Assyrian Period. A View from the Countryside, in G. Bunnens (ed.), Essays on Syria in the Iron Age, Leuven, pp. 349-396.

Morandi Bonacossi, D. 2015, The Creation of the Assyrian Heartland: New Data from the ‘Land behind Nineveh’, in B.S. Düring and T. Stek (eds.), The Archaeology of Empires – Investigating the Transformation of Rural and Peripheral Landscapes and Societies in Old World Empires, Cambridge, pp. 1-40.

Postgate, J.N. 1992, The Land of Assur and the Yoke of Assur. World Archaeology 23: pp. 247-263.

Veenhof, Klaas R. e Jesper Eidem 2008, Mesopotamia: The Old Assyrian Period. Fribourg, pp. 147-182.

Wilkinson, Tony J.; Jason Ur, Eleanor Barbanes Wilkinson, Mark Altaweel, 2005. Landscape and settlement in the Neo-Assyrian Empire, Bulletin of the American Schools of Oriental Research 340: pp. 23-56.

Per la geografia storica dell’impero assiro, si consiglia la consultazione di:

Parpola, S. and M. Porter (eds.); 2001. The Helsinki atlas of the Near East in the Neo-Assyrian period, Helsinki.

La bibliografia di riferimento per le presentazioni degli studenti sarà fornita dal docente durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint, proiezione di documentari.