Filologia greca

Denominazione insegnamento in inglese: Greek philology
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore
Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/02
Docente:  prof. Andrea Tessier    tessier@units.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenza da laurea triennale del greco attico.

Conoscenze e abilità da acquisire

-  Conoscenza e comprensione delle principali tecniche inerenti alla filologia (metrica) greca.
-  Capacità di applicare tale conoscenza e comprensione all’analisi di testi greci classici (essenzialmente melici) e apparati ad essi in edizioni critiche moderne.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

MODULO:

1. Elementi di storia e tecnica della filologia greca.

2. ‘Tradizione metrica’ della poesia melica dall’Ellenismo ai giorni nostri.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede lezioni frontali e seminari con partecipazione piena degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

1. - Appunti dalle lezioni.

M. L. West, Textual Criticism and Editorial Technique, Teubner, Stuttgart 1973;

L. Lehnus, Appunti di storia degli studi classici, Cuem, Milano 2002.

2. - Liana Lomiento, Da Sparta ad Alessandria. La trasmissione dei testi nella Grecia antica, in M. Vetta (cur.), La civiltà dei Greci. Forme, luoghi, contesti, Roma, Carocci 2001, pp. 297-355;

A. Tessier, Storia del testo drammatico: appunti di didattica, «Institutio» Quaderni di didattica delle materie letterarie 3 (2002), 233-257;

- Breve storia del testo drammatico greco, Verona 2011 (in corso di stampa, fotocopie a disposizione degli studenti);

- Vom Melos zum Stichos. Il verso melico greco nella filologia tedesca d’inizio Ottocento, Trieste, EUT 2011, 11-17.

- Appunti dalle lezioni. I problemi di ecdotica metrica complessa saranno affrontati con l’ausilio di un manuale di metrica greca di livello universitario, in particolare si consiglia B. Gentili - Liana Lomiento, Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Milano, Mondadori Università 2003. Per i rapporti con la musica greca, si terrà presente E. Pöhlmann – M.L. West, Documents of Ancient Greek Music, Oxford 2001.