Filologia mediolatina

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/08
Docente: prof. Lucia Castaldi    lucia.castaldi@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       Avere padronanza della metodologia ecdotico-critica;

-       Aver acquisito le capacità di lettura e utilizzo critico dell’apparato filologico delle edizioni.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

Il «Liber de episcopis Mettensibus» di Paolo Diacono.

Il Liber di Paolo Diacono costituisce una delle prime attestazioni dei gesta episcoporum, genere letterario che ebbe grande fortuna in tutto il Medioevo. L'opera costituisce uno dei veicoli con cui la dinastia carolingia intese rinsaldare il proprio potere politico ma, specularmente, consente di valutare l'approccio ideologico di Paolo Diacono nei confronti della rinascita carolingia. Durante il corso verrà analizzata la trasmissione manoscritta del Liber de episcopis Mettensibus e sarà effettuato un confronto filologico-critico delle principali edizioni critiche apparse.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso prevede: lezioni frontali durante le quali verrà letto, analizzato e commentato il testo con una profonda disamina e un analitico confronto delle edizioni critiche esistenti. Sulla base degli studi recenti e l’indagine di alcuni manoscritti, si cercherà di fare luce su alcuni dei loci critici più interessanti dell’opera.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in un colloquio orale filologico-critico.

Testi/Bibliografia

Costituiscono programma d’esame:

- Gli argomenti svolti durante il corso.

- Lettura della seguente bibliografia:

- P. Chiesa - F. Stella, Paulus Diaconus, in La trasmissione dei testi latini del MedioevoTe.Tra II, Firenze 2005, pp. 482-506;

- W. Goffart, Paul the Diacon's Gesta episcoporum Mettensium and the Early Design of Charlemagne's Succession, «Traditio» 42 (1986), pp. 59-94;

- C. Leonardi, La figura di Paolo Diacono, in Paolo Diacono e il Friuli Alto Medievale (sec. VI-X), Atti del  Convegno Internazionale di Studi sull'Alto Medioevo (Cividale del Friuli - Bottenicco di Moimacco 24-29 settembre 1999), Spoleto 2001, pp. 13-24;

M. Sot, Le Liber de episcopis Mettensibus dans l'histoire du genre Gesta episcoporum, in Paolo Diacono: uno scittore fra tradizione longobarda e rinnovamento carolingio, Atti del Convegno Internazionale di studi (Cividale del Friuli - Udine, 6-9 Maggio 1999) a cura di P. Chiesa, Udine 2000, pp. 527-249;

- Gesta episcoporum Mettensium, ed. G. H. Pertz, Hannover 1829 (MGH Scriptores 2), pp. 261-270;

- Paul the Diacon, Liber de episcopis Mettensibus, ed. D. Kempf, Paris - Leuven - Walpole 2013;

- Paulus Diaconus, Liber de episcopis Mettensibus, ed. C. Santarossa, Firenze, Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d'Italia, in corso di stampa;

- Ulteriori indicazioni e precisazioni bibliografiche saranno fornite dalla docente durante lo svolgimento delle lezioni.

- Il materiale didattico, costituito soprattutto da riproduzioni dei manoscritti delle opere studiate, sarà fornito a lezione dalla docente.

Note

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente con congruo anticipo per concordare un programma d’esame.