Metodologia della ricerca numismatica avanzata

Denominazione insegnamento in inglese: Advanced methods in Numismatic research
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ANT/04
Docente: prof. Andrea Saccocci     andrea.saccocci@uniud.it
Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/andrea.saccocci

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

avere

- conoscenza approfondita dei criteri generali di identificazione, schedatura e catalogazione dei beni numismatici e delle relativa  bibliografia per ogni singola serie della tradizione monetaria occidentale;

- conoscenza pratica dei principali siti informatici disponibili per la ricerca di materiale bibliografico (OPACS, non necessariamente specializzati in numismatica), per il reperimento di immagini monetali da utilizzare come confronto nella classificazione, per la ricerca di articoli e volumi full text, come supporto alla classificazione.

essere in grado

- di riconoscere la serie di appartenenza e quindi di saper teoricamente schedare qualunque tipo di moneta leggibile della tradizione occidentale, avendo naturalmente a disposizione i necessari strumenti di classificazione;

- saper scegliere autonomamente la metodologia necessaria all’ analisi di ogni particolare tipo di documento monetario (rinvenimento sporadico, in sito,  ripostiglio; singola emissione, raffigurazione etc.), al fine di poter pienamente apprezzare e sfruttare anche il documento moneta nella futura elaborazione di una tesi di laurea in qualunque disciplina archeologica;

- produrre un elaborato power point, accompagnato o meno da un testo scritto, nel quale lo studente dimostri, riguardo ad un tema specifico, la sua capacità di reperire la necessaria bibliografia e di valutarne con autonomia di giudizio i contenuti, senza necessariamente dover giungere a conclusioni originali.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

Modulo:

1. Metodi avanzati di classificazione e di interpretazione del materiale numismatico

2. Le leggi economiche che regolano la circolazione monetaria.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

I modulo

Appunti dalle lezioni e dalle esercitazioni pratiche di catalogazione

II modulo

Questo modulo verrà svolto in forma seminariale e quindi la bibliografia verrà decisa volta per volta, anche sulla base degli interessi dei singoli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint.

Note

Gli studenti che non abbiano potuto frequentare le lezioni dovranno concordare con il docente testi aggiuntivi con cui sostituire gli appunti dalle lezioni.