Papirologia

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/05
Docente: prof.ssa Giuseppina Azzarello   giuseppina.azzarello@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Adeguate conoscenze di greco.

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       saper descrivere, datare e decifrare papiri documentari.

-       conoscere gli strumenti di lavoro bibliografici e telematici usati in Papirologia.

-       essere in grado di effettuare una piccola ricerca in modo autonomo giungendo eventualmente a risultati originali.

-       acquisire la capacità di scegliere in modo autonomo tra diverse possibilità di integrazione nel caso di testi frammentari.

-       acquisire la capacità di comunicare ad altri in modo comprensibile il contenuto e i risultati della propria ricerca, restando aperti a recepire il punto di vista degli ascoltatori.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

1. Introduzione ai testi aritmetici su papiro e altri materiali.

2. Illustrazione delle tipologie principali di tabelle aritmetiche con lettura di testi esemplificativi.

3. Approfondimento dei problemi legati all’espressione delle operazioni e al loro contenuto.

4. Illustrazione della modalità di compilazione di un database per la schedatura delle tabelle aritmetiche.

6. Presentazione delle future prospettive di ricerca sulle tabelle aritmetiche.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

- Lezioni teoriche.

- Decifrazione di papiri sulla base di immagini digitali.

- Esercitazioni informatiche per la compilazione di un database con il programma File Maker.

- Presentazione di ricerche personali da parte degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in: presentazione orale alla fine del corso dei primi risultati della ricerca assegnata ad ogni studente.

A corso finito, svolgimento completo della ricerca ed esposizione in forma di elaborato scritto seguita da discussione con il docente.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame immagini digitali e bibliografia distribuita a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente metterà di volta in volta a disposizione il PowerPoint impiegato a illustrazione delle lezioni frontali e immagini digitali ad alta risoluzione dei papiri discussi.

Note

La frequenza del corso è fortemente consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare dovranno concordare un programma alternativo.