Progettazione nell'ambito enologico (Modulo di "Progettazione e sviluppo in enologia")

Programma dell'insegnamento di Progettazione nell'ambito enologico - Corso di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (2013/14)

Prof. Roberto Zironi

Finalità

Fornire allo studente le conoscenze sui principi ispiratori la progettazione delle cantine da un punto di vista architettonico, impiantistico e di layout. Come progettare il vino per il mercato ed il mercato per il vino; fornire allo studente la capacità di dialogare fattivamente con i progettisti (architetti, ingegneri, esperti di marketing) coinvolti nell’esecuzione di una azione di sviluppo aziendale

Programma

La progettazione architettonica: gli stili architettonici, l’integrazione con l’ambiente, i materiali utilizzati, i locali della cantina, analisi critica di cantine realizzate in varie parti del mondo.

La progettazione ingegneristica: i materiali utilizzati per la fabbricazione delle attrezzature enologiche, caratteristiche dei vasi vinari operanti a pressione normale o in sovrapressione, caratteristiche dei vinificatori.

Il dimensionamento della cantina: come organizzare una cantina, analisi degli aspetti tecnici ed economici, la logistica applicata alla produzione enologica.

Come progettare un vino: analisi del territorio, analisi della materia prima, analisi del mercato, criteri di scelta delle tipologie produttive in funzione del mercato.

Appunti delle lezioni

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili:

P.Jacquet e C.Capdeville - Installazioni Vinicole. Vol 1e 2, Editrice Eno-One (2007)

Modalità di esame

Presentazione di un progetto di sviluppo aziendale

Orario di ricevimento

Su appuntamento