Strumenti avanzati di marketing e comunicazione (modulo di “Marketing e comunicazione del vino”)

Programma dell'insegnamento di Strumenti avanzati di marketing e comunicazione - Corso di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (2013/14)

Prof. Paola Castellani
Prof. Chiara Rossato

Finalità

Il modulo intende approfondire i nuovi approcci di marketing e comunicazione mirati ad analizzare la relazione esistente tra imprese e mercato. Si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate su strategie e tecniche di comunicazione afferenti anche agli ambienti digitali, multimediali e interattivi e competenze  manageriali per operare efficacemente nel trasferimento di conoscenza all’interno e all’esterno dell’impresa.

Evolution of enterprise orientation.

Relationship between marketing and enterprise strategies.

Marketing Mix Management.

Development and launching of new products.

Marketing Plan: purpose, structure and efficacy conditions.

Ethics, social responsibility of enterprise and marketing.

The communication process: components and risks.
The barriers to communication and listening.
Types of communication (verbal, para-verbal, non-verbal).
Storytelling: areas and purposes of application.
The use of email in a company.
Public relations (objectives, tools, stakeholders).
The corporate reputation.
Event Management.
Web communication and social media.

Bibliografia

Kerin Roger A., Harley Steven W., Rudelius W., Marketing, Eleventh Edition, McGraw-Hill Irving, New York, 2013. Le docenti forniranno durante le lezioni puntuali indicazioni sulle parti da studiare, ulteriori riferimenti bibliografici di approfondimento e materiale didattico.

Modalità di esame

Orale

Orario di ricevimento

Martedì ore 12 e giovedì ore 14 (è preferibile fissare appuntamento tramite e-mail: chiara.rossato@univr.it e paola.castellani@univr.it)