Geografia degli spazi europei

Programma dell'insegnamento di Geografia degli spazi europei - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Mauro Pascolini

Obiettivi formativi specifici (B2)

Favorire la conoscenza dei fenomeni dinamici riorganizzativi dello spazio europeo al fine di una crescita della consapevolezza dell'essere protagonisti dei nuovi modelli di governance territoriale. La regionalizzazione come chiave di lettura del territorio europeo, con particolare attenzione alle azioni e agli esiti derivanti dai programmi europei. Lo spazio europeo nelle sue dimensioni micro e macro regionali, del paesaggio, geografiche, culturali e sociali.

Programma

Il corso ha l’obiettivo di far raggiungere agli studenti una conoscenza di base degli spazi europei, intesi non solo nella loro dimensione nazionale e regionale, ma soprattutto funzionale. Inoltre saranno tratteggiate le tappe fondamentali dell’Unione Europea e delle principali politiche di sviluppo e coesione.
Preliminarmente sarà quindi rafforzato il quadro di conoscenze geografico-spaziali dell’Europa, partendo dalle conoscenze già acquisite rafforzandole con un quadro descrittivo sistematico al fine di poter successivamente tratteggiare delle chiavi interpretative più complesse ed articolate.
Particolare attenzione nella seconda parte del corso sarà data alle politiche territoriali dell’Unione Europea articolate nelle diverse dimensioni economiche, di squilibrio territoriale, di organizzazione spaziale. Uno specifico approfondimento sarà relativo alle nuove politiche multilivello e alle politiche di cooperazione transfrontaliera e trasnazionale. Un’ulteriore approfondimento sarà riservato alle politiche ambientali comunitarie.
Si prevede, durante il corso, l’utilizzo di fonti dirette e indirette quali siti istituzionali, testimonianze dirette di project manager e di gestori di politiche comunitarie.

Bibliografia

BONAVERO P., DANSERO F., VANOLO A., Geografie dell’Unione Europea, Torino, Utet Università, 2016, con l’esclusione dei capitoli 9,11.

Materiali dalle lezioni scaricabili da sito https://materialedidattico.uniud.it

La conoscenza dei contesti geografici dell’Europa possono essere acquisiti o rafforzati utilizzando un buon manuale di scuola superiore

Ulteriori testi di approfondimento saranno indicati durante il corso.

Modalita' d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta, con eventuale possibilità di una discussione orale. Per gli studenti frequentanti l’esame sarà basato principalmente su quanto svolto a lezione.
Gli studenti non frequentanti dovranno riferirsi alla sola bibliografia di riferimento.

Ulteriori informazioni

Gli studenti che intendono sostenere l’esame inserendolo tra quelli “a scelta dello studente”, se non frequentanti, sono tenuti a contattare il docente per concordare eventuali modifiche o integrazioni al programma d’esame.