Laboratorio informatico e di scrittura

Programma dell'insegnamento di Laboratorio informatico e di scrittura - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Monica Ballerini

Obiettivi formativi specifici (B2)

Le esercitazioni si propongono di rafforzare le competenze di scrittura degli studenti, mediante prove di carattere teorico e pratico (sugli strumenti informatici e sulle tecniche redazionali) ai fini di una corretta stesura del lavoro conclusivo.

Programma

Il corso si propone di rafforzare le competenze di scrittura dello studente, sviluppando le abilit・ necessarie alla redazione di un testo accademico. Verrà proposta una riflessione sul processo di scrittura, in specie sulle condizioni della testualit・, sull'articolazione e sulla struttura del testo, in modo da fornire i principali strumenti per l'elaborazione di testi che presentino un'efficace organizzazione argomentativa e un'adeguata competenza linguistica.

Bibliografia

M. Cerruti, M. Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Modalità d'esame

La verifica delle competenze acquisite avverrà attraverso una prova scritta.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.