INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà slovena I

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà slovena I - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Docente

Roberto Dapit

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

Il corso si propone di offrire un’introduzione alla letteratura e alla civiltà slovena e di fornire strumenti interpretativi; saranno presentate le tappe fondamentali nell’evoluzione della cultura slovena, con particolare attenzione al contesto storico e culturale. La descrizione storiografica sarà completata dalla lettura e dal commento di testi letterari e specialistici.

Programma

Il corso si propone di approfondire alcuni aspetti della letteratura slovena per l’infanzia esaminando, in particolare, le principali linee di sviluppo della produzione contemporanea e inquadrando gli autori nel contesto storico-letterario, culturale e artistico del tempo. Particolare attenzione sarà rivolta all'attività letteraria degli autori in Italia e alle questioni relative al plurilinguismo e al multiculturalismo che emergono dalla condizione sociolinguistica in cui versa la comunità slovena.

Bibliografia

- R. DAPIT, M. KROPEJ, Z. ŠMITEK, Zakladnica slovenskih pripovedi, Radovljica-Ljubljana: Didakta-ISN ZRC SAZU, 1999-.
- M. KOBE, Pogledi na mladinsko književnost. Ljubljana: Mladinska knjiga, 1987.
- P. NODELMAN, The Pleasures of Children's Literature, Boston: Allyn and Bacon, 3.ed., 2003.
- I. SAKSIDA, Mladinska književnost, in: J. Pogačnik et al. (a cura di) Slovenska književnost III, Ljubljana: DZS, 2001. (pp. 405-468)
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Modalità d'esame

Prova orale

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti, con congruo anticipo, a contattare il docente per concordare il programma d'esame.