Letteratura e civiltà romena I

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà romena I - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Celestina Fanella

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento introduce alla civiltà letteraria romena attraverso una ampia presentazione della storia e della cultura romena, con molta attenzione agli aspetti politici e socio-culturali. La descrizione storiografica sarà completata dalla lettura guidata di testi in lingua e di altri in traduzione.

Programma

Il corso si propone di far conoscere alcuni aspetti dell'opera di Ion Luca Caragiale attraverso la lettura e l'analisi di pagine celebri della sua prosa (Momente si schite) e delle più note opere teatrali. L'opera caragialiana verrà analizzata nel contesto della letteratura romena fra l'Ottocento e il Novecento.

Bibliografia

Ion Luca Caragiale, Opere, I-II-III, a cura di Stefan Cazimir, ed. Naţional, Bucarest, 2000
AA.VV., Storia del teatro moderno e contemporaneo; trame per lo spettatore, vol.IV, Einaudi, Torino, 2003 (pp.179; 374-375; 490-491 - a cura di Celestina Fanella)
AA.VV., Dizionario dei capolavori, UTET, Torino, 1998 ( voce "Momenti e schizzi", a cura di Celestina Fanella)
Celestina Fanella, L'altra Europa.Percorsi narrativi fra Otto e Novecento, ed. dell'Orso, Alessandria, 2005
Marta Petreu, Filozofia lui Caragiale, ed. Polirom, Iași, 2012
Gelu Negrea, Caragiale. Marele paradox, ed. Cartea Romaneasca, Bucarest, 2012

Modalità di esame

L'esame consiste in una prova orale volta ad accertare le conoscenze dello studente sulla materia presentata durante il corso.

Tesi di laurea

Gli studenti interessati saranno seguiti dalla docente nella scelta dell'argomento e nell'elaborazione della tesi di Laurea.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.