Letteratura e civiltà russa I

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà russa I - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Rosa Anna Giaquinta

Obiettivi formativi specifici (B2)

L'insegnamento della letteratura e della civiltà russa avrà per oggetto figure di scrittori, movimenti letterari o periodi della storia letteraria russa; si svolgerà soprattutto attraverso l’analisi di testi, dei quali verranno messe in luce fra l'altro particolarità espressive e stilistiche.
L’insegnamento mira a introdurre lo studente nel mondo della letteratura russa, soffermandosi su uno o più autori, dei quali verranno esaminati in modo particolare testi significativi, ma di relativa semplicità.

Programma

La cultura e la letteratura russe dalla seconda metà dell'Ottocento alla Seconda guerra mondiale.
Il corso si svolgerà nel 1° semestre.
Obiettivo del corso è avvicinare gli studenti alla cultura russa presentata nello sviluppo delle diverse fasi storiche e attraverso le diverse epoche letterarie. Le tappe principali che si percorreranno sono: la crisi di fine Ottocento; il simbolismo; le avanguardie storiche; la Rivoluzione d'Ottobre e le sue conseguenze sulla cultura; dagli anni Venti all'avvento dello stalinismo; gli scrittori allineati e gli "eretici".
Si cercherà di fornire agli studenti gli strumenti di lettura essenziali per affrontare una cultura diversa e assai particolare, soprattutto partendo dalle opere letterarie più significative dal punto di vista delle problematiche e della collocazione storica.

Agli studenti verrà fornita una dispensa, eventualmente da integrare con:
Storia della civiltà letteraria russa, vol. I: Dalle origini alla fine dell'Ottocento, UTET, Torino 1997;
G. Carpi, Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d’Ottobre, Roma, Carocci, 2010.
Letture obbligatorie:
L.N. Tolstoj, Anna Karenina; La morte di Ivan Il’ič
A. Čechov, La signora col cagnolino; Reparto n. 6; Le tre sorelle; Il giardino dei ciliegi
A. Belyj, Pietroburgo (un capitolo che verrà fornito in fotocopia)
Vl. Majakovskij, La nuvola in calzoni
Al. Blok, I dodici; scelta di liriche
E. Zamjatin, Noi
I. Babel’, L’armata a cavallo
A. Achmatova, scelta di liriche; Requiem
M. Cvetaeva, scelta di liriche
M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita

Modalità d'esame

L’esame, in forma orale, farà particolare riferimento ai testi che sono stati oggetto delle letture, che lo studente dovrà saper adeguatamente inquadrare dal punto di vista storico-letterario e all'interno delle problematiche affrontate durante il corso.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per chiarimenti sul programma.