INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà tedesca I

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca I - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Docente

Luigi Reitani

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento introduce allo studio della disciplina attraverso un’analisi tematica e strutturale di testi letterari e specialistici significativi, presentati nel contesto storico e culturale; particolare importanza è dedicata all’acquisizione, anche in lingua tedesca, di una terminologia critica specifica.

Programma

I paesi di lingua tedesca: elementi di letteratura, storia, civiltà e istituzioni. Il corso offre un'introduzione al mondo di lingua tedesca. Saranno sinteticamente illustrati i valori dei quadri ambientali dei tre paesi di lingua tedesca, le costanti e le fratture del loro sviluppo storico e culturale, le loro istituzioni politiche e sociali, le grandi problematiche del presente, con riferimento alla letteratura, all'arte e alla musica.

Bibliografia

Materiali informativi saranno messi a disposizione degli studenti nel sito: http://materialedidattico.uniud.it Sarà anche disponibile una registrazione delle lezioni in formato mp3.

Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma di un test scritto, con domande a risposta libera.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente nell’ora di ricevimento (e non per posta elettronica).