INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà tedesca III

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca III - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Docente

Elena Polledri

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento si propone di approfondire la conoscenza delle tematiche storico-letterarie e storico-culturali in ambito tedesco e una presa di coscienza delle metodologie di questa materia. Si prevede di fornire strumenti per sviluppare le capacità storico-critiche.

Propedeuticità

Letteratura e civiltà tedesca II

Programma

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza della letteratura di lingua tedesca dalla Fin de siècle ai giorni nostri attraverso la lettura e l’analisi contestualizzata di alcuni testi particolarmente rappresentativi. On line (https://materialedidattico.uniud.it) e in bacheca sarà inoltre esposto il programma dettagliato di ogni lezione con l’indicazione dei testi da leggere prima dell’inizio delle lezioni o comunque prima della trattazione degli stessi a lezione in vista di una partecipazione attiva al corso.

Bibliografia

Opere
Le opere segnalate di seguito sono da leggere integralmente. Liriche e altri brevi testi saranno disponibili nella cartella “testi” del materiale didattico on line.
Bertolt Brecht: Leben des Galilei. Vita di Galileo. A cura di von Giuseppina Oneto. 18. ed (Einaudi Tascabili 184). Torino: Einaudi, 2008.
Elias Canetti: Auto da fé. Nuova ed. riveduta (Gli Adelphi 195). Milano: Adelphi, 2001.
Hugo von Hofmannsthal: La torre. 4. ed (Biblioteca Adelphi 78). Milano: Adelphi, 1993.
Franz Kafka: Il processo. 7. ed. Milano: Feltrinelli, 2006.
Thomas Mann: Morte a Venezia. Qualsiasi edizione
Arthur Schnitzler: Doppio sogno. Milano: Adelphi, 1998.
Winfried G. Sebald: Gli anelli di Saturno. Un pellegrinaggio in Inghilterra. Milano: Adelphi, 2010.
Winfried G. Sebald: Austerlitz. 4. ed. Milano: Adelphi, 2011.
Christa Wolf: Il cielo diviso. Roma: Edizioni e/o 2012.
Melinda Nadj Abonji: Come l'aria. Roma: Voland, 2012.

Critica
Per la parte storico-letteraria si rimanda a uno dei seguenti manuali:
Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca. Vol. 3/2: Dal realismo alla sperimentazione (1890-1970). Dal fine secolo alla sperimentazione (1890-1970), Torino, Einaudi, 2002 (3 tomi).
Ladislao Mittner, La letteratura tedesca del Novecento, Torino, Einaudi, 1995.
Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca fra l’Illuminismo e il Postmoderno, Rosenberg, Torino, da p. 351 alla fine.
L' età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), a cura di Aldo Venturelli, Roma, Carocci, 2009
Storia della letteratura tedesca dal Settecento a oggi. Vol. 3/1: Il Novecento dal 1918-1945, a cura di D. Zuffellato e R. Cazzola. Torino, Einaudi, 1992,
Storia della letteratura tedesca dal Settecento a oggi. Vol. 3/II: Il Novecento dal 1945 al 1990. Zmegac V.; Schiavoni G.; Cazzola R., Torino, Einaudi, 1991.
Ulteriore materiale critico (saggi, articoli, lucidi) relativo alle opere da leggere e analizzare sarà fornito durante il corso e reperibile on line in materiale didattico, alla cartella “saggi” e “lucidi”.

Modalità d'esame

Scritto alla fine del corso. Orale nei restanti appelli.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.