INFORMAZIONI SU

Lingua e traduzione - lingua ceca II

Programma dell'insegnamento di Lingua e traduzione - lingua ceca II - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Docente

Anna Maria Perissutti

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento si propone di approfondire caratteristiche specifiche della lingua ceca e di fornire elementi di grammatica contrastiva; saranno sviluppate ed esercitate le attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta, di testi di media complessità. L'attività di comprensione, inoltre, sarà esercitata su testi giornalistici, letterari e di carattere specialistico, con un avviamento alla tecnica della traduzione.

Propedeuticità

Lingua e traduzione - lingua ceca I

Programma

Il corso è dedicato all’approfondimento di alcuni argomenti di sintassi e semantica del ceco corrispondenti al Livello B1 e alla traduzione passiva dal ceco all’italiano. Quest’ultima parte del corso prevede una breve introduzione alla traduzione, considerata nell’ambito della linguistica testuale, analisi testuali ed esercitazioni di traduzione passiva di brevi testi letterari, giornalistici e settoriali.

Bibliografia

P. KARLÍK, M. NEKULA, Z. RUSÍNOVÁ, Příruční mluvnice češtiny. Praha, Nakl. Lidové Noviny, 1995
L. HOLÁ, New Czech Step By Step (II volume). Praha, Akropolis 2005.
L. UHLÍŘOVÁ, Knížka o slovosledu. Praha, Československá akademie věd, 1987.

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti, una scritta e una orale. Lo scritto consisterà in un breve test grammaticale teso a verificare l’acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello B1 (comprensione scritta, grammatica e lessico), nella traduzione passiva di un testo settoriale e nella composizione scritta di un testo in ceco. L’orale comporterà una verifica in ceco delle competenze di produzione orale acquisite dallo studente e una parte in italiano relativa ai contenuti del modulo della docente.

Ulteriori informazioni

Testi per esercitazioni e letture saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni. Il corso si svolge nel primo semestre ed è integrato da esercitazioni di studio assistito, che si tengono nel corso dell’intero anno accademico. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.