Lingua e traduzione - lingua serba e croata I

Programma dell'insegnamento di Lingua e traduzione - lingua serba e croata I - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Branka Novakovic

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base delle lingue serba e croata, integrate con elementi di grammatica contrastiva. Si offre inoltre un’introduzione alla problematica della traduzione.

Programma

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali (corrispondenti al Livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo) di fonetica, morfologia e sintassi delle lingue serba e croata.Verranno trattati la declinazione dei sostantivi, dei pronomi e degli aggettivi, il sistema aspettuale e temporale, l’ordine delle parole.
Attraverso attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta, su argomenti di carattere quotidiano si cercherà di sviluppare le abilità comunicative.
Il corso è integrato da esercitazioni di studio assistito che si tengono nel corso dell’ intero anno accademico

Grammatiche:
I.Klajn,,Grammatica della lingua serba, Beograd, 2007
I. Olivari, Venier, Compendio di grammatica croata, Trieste, 1999
Silić-Pranjković, Gramatika hrvatskoga jezika, Zagreb, 2005
Dizionari:
M.Deanović-J.Jernej, Hrvatsko-talijanski rječnik, Zagreb, 1994
I. Klajn, Italijansko-srpski rečnik, Beograd, 1996

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in una parte scritta e una orale. La prova scritta è propedeutica all’esame orale.

Testi per esercitazioni e letture saranno forniti nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.