Lingua e traduzione - lingua tedesca I

Programma dell'insegnamento di Lingua e traduzione - lingua tedesca I - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Vito Paoletic

Obiettivi formativi specifici

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi: riconoscimento delle strutture grammaticali di vari tipi di testi autentici e dei principali meccanismi di formazione di parola; elementi fonologici, comprensione di messaggi brevi e dei contenuti globali di un enunciato più complesso; produzione scritta di brevi frasi corrette da annotazioni o in contesto quotidiano; produzione orale di interazioni semplici quotidiani e riguardanti argomenti di lezione. Sarà offerta un’introduzione alla problematica della traduzione integrata con elementi di grammatica contrastiva.

Programma

Il programma dell'insegnamento Lingua e traduzione – Lingua tedesca I (9 CFU) si articola in due parti complementari: il modulo del dott. Paoletić, che si terrà nel secondo semestre, e le esercitazioni linguistiche (lettorato), che avranno durata annuale ed inizieranno a ottobre.

Il modulo del docente, in italiano e tedesco, vuole essere un'introduzione allo studio della lingua tedesca, articolata in 40 ore di lezione. Si rifletterà scientificamente sulla lingua, considerando in particolare l'analisi semantica e strutturale dei diversi aspetti grammaticali. Le aree tematiche affrontate saranno:
- lineamenti di storia della lingua tedesca
- la linguistica tedesca: concetti, strumenti e metodi, tendenze
- analisi contrastiva tra italiano e tedesco
- esercizi di traduzione dal tedesco all’italiano
- grammatica descrittiva della lingua tedesca

Le esercitazioni linguistiche (3 livelli a seconda del presapere degli studenti), la cui frequenza è caldamente consigliata, si propongono di portare gli studenti al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Si svilupperanno tutte e quattro le competenze linguistiche: lettura, ascolto, produzione scritta e orale.
Articolazione lettorati:
Principianti assoluti: 120 ore tenute dalla dott. Schuler
Falsi principianti (chi ha studiato tedesco per 1-4 anni): 100 ore tenute dalla dott. Krottenmüller
Progrediti (chi ha studiato tedesco per 5 o più anni): 60 ore tenute dal dott. Delle Donne

Bibliografia

Per il modulo del docente, oltre ad una dispensa da lui fornita, si consiglia di consultare alcuni titoli integrativi:
- C. Di Meola, La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia. Bulzoni 2007.
- B. Maj, Heimat: La cultura tedesca contemporanea. Carocci 2001 (e 2003).
- F. Predazzi e V. Vannuccini, Piccolo viaggio nell’anima tedesca. Feltrinelli 2012.
Prima dell'inizio delle lezioni del docente (febbraio 2014) si consiglia di leggere:
- A. Destro, I paesi di lingua tedesca. Storia, cultura, società. Il Mulino 2004.
La dispensa del docente, oltre a contenere una lista di siti web ed esempi di diverse tipologie di testi, conterrà pure pagine tratte da:
- A. Stedje, Deutsche Sprache gestern und heute. W. Fink/UTB 2007.
- R. Bergmann et. al., Einführung in die deutsche Sprachwissenschaft. Winter 2010.
- G. Helbig e J. Buscha, Deutsche Grammatik. Ein Handbuch für den Ausländerunterricht. Langenscheidt, varie edizioni.
Materiale d’esame sono pure i testi e le presentazioni indicate dal docente che gli studenti potranno trovare nel Materiale didattico online.
Nelle lezioni di lettorato i falsi principianti e i principianti assoluti useranno libri ed eserciziari della serie DaF kompakt, casa editrice Klett.

Modalità d'esame

L'esame di Lingua tedesca I si articola in due parti, una scritta e una orale.
Prima parte dello scritto (durata 3 ore): verifica le competenze linguistiche di produzione e ricezione a livello B1 (ascolto e lettura con comprensione, scrittura, grammatica e lessico);
Seconda parte dello scritto (durata 1 ora): verte sui contenuti del modulo del dott. Paoletić.
Le due parti scritte, propedeutiche all’orale, possono venir sostenute in appelli diversi, non devono cioè venir sostenute lo stesso giorno. Per ogni parte d’esame lo studente deve però iscriversi su Esse3.
Gli studenti che avranno superato la parte scritta affronteranno con il docente un colloquio orale in tedesco.

Ulteriori informazioni

Per i principianti assoluti sarà organizzato un corso intensivo della durata di 30 ore di lezione che sarà tenuto dalla lettrice dott. Renate Schuler nella settimana dal 23 al 27 settembre.
Si invitano tutti gli studenti del primo anno di tedesco a presenziare all’incontro di presentazione dei corsi che si terrà il giorno 30 settembre 2013 alle ore 14.30 nella Sala congressi di Palazzo Antonini.

Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al modulo del docente e alle esercitazioni, nonché a ogni iniziativa culturale che possa avvicinarli al mondo di lingua tedesca. Tutti coloro che non potranno partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con il docente il programma dettagliato per l'esame orale.

www.tatsachen-ueber-deutschland.de (informazioni sulla Germania)
www.oesterreich.com (informazioni sull'Austria)
www.swissworld.org (informazioni sulla Svizzera)
www.goethe.org (sito del Goethe Institut, ambasciatore della cultura tedesca nel mondo)