INFORMAZIONI SU

Storia dell'Europa

Programma dell'insegnamento di Storia dell'Europa - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Docente

Andrea Zannini

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

Il corso mira a ricostruire alcune tappe fondamentali nel processo di costruzione dell'idea di Europa e della realizzazione pratica di tale entità storica, dall'età neolitica al presente contemporaneo. Gli intrecci linguistici, culturali, sociali e politici alla base di tale processo storico vengono considerati nella loro dimensione di lungo periodo e nella prospettiva della formazione di un soggetto - l'Europa, appunto - nel quale diversità e omogeneità convivono da sempre. L'obiettivo formativo principale, dunque, è far riflettere sul presente alla luce del processo plurimillenario che ha consentito il formarsi di una specificità europea.

Programma

Dalle radici prime all’Europa dei 27.

Il corso si propone di ricostruire nelle sue grandi linee la storia dell’Europa (e della sua idea) dalle radici mitologiche e geografiche fino alla costituzione dell’Unione Europa e all’attuale Europa dei Ventisette. L’obiettivo è quello di considerare quali elementi abbiano contribuito a formare l’unità europea fino alla sua attuale, e discussa, “identità”. Sarà, di conseguenza, prestata attenzione agli aspetti linguistici, culturali, religiosi, sociali, economici e politici dello sviluppo storico del continente.

Bibliografia

Testi da preparare per l’esame.
I frequentanti sono tenuti a studiare: gli appunti delle lezioni; H. Mikkeli, Europa. Storia di un’idea e di un’identità, Il Mulino, 2002.
Per i non frequentanti i testi da preparare sono: S. Romano, Europa. Storia di un’idea. Dall’Impero all’Unione, Longanesi, 2006; P. Rossi, L’identità europea, Il Mulino, 2007.

Modalità d'esame

L’esame è scritto, a domande aperte.