INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà slovena III

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà slovena III - Corso di laurea in Mediazione culturale

Docente

Roberto Dapit roberto.dapit@uniud.it

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di approfondire aspetti specifici della storia della letteratura e della civiltà slovena; saranno presentati autori di particolare rilievo e forniti strumenti interpretativi adatti ad affrontare l’indagine del contesto letterario nella sua complessità. La descrizione storiografica sarà completata dalla lettura e dal commento di testi letterari e specialistici.

Propedeuticità

Letteratura e civiltà slovena II

Programma

L’obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti alla conoscenza della letteratura slovena, esaminando le principali linee di sviluppo dal Cinquecento, epoca nella quale operano gli scrittori protestanti, alla prima metà dell’Ottocento in cui si colloca l’attività letteraria di France Prešeren. Durante le lezioni saranno letti e analizzati brani di opere letterarie sorte nel periodo considerato.

Bibliografia

J. KOS, Pregled slovenskega slovstva, Ljubljana, DZS, 2010.

B. MERIGGI, La letteratura slovena, in IDEM, Le letterature della Jugoslavia, Firenze – Milano, Sansoni – Accademia (Le letterature del mondo, 24), 1970, pp. 315-540.

F. PREŠEREN, Pesmi in pisma. Izbral, uredil, spremno besedo, razlage in opombe napisal Boris Paternu, Ljubljana, DZS, 2000.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Modalità d'esame

Prova orale

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti, con congruo anticipo, a contattare il docente per concordare il programma d'esame.