INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà spagnola III

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà spagnola III - Corso di laurea in Mediazione culturale

Docente

Katerina Vaiopoulos katerina.vaiopoulos@uniud.it

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Fornire un’approfondita conoscenza della storia della letteratura spagnola del ‘500 e del ‘600, con particolare riferimento agli autori e alle autrici che meglio hanno rappresentato le crisi e i cambiamenti di questo periodo. Ampliare le conoscenze linguistiche e perfezionare la comprensione del quadro sistematico della cultura spagnola.

Propedeuticità

Letteratura e civiltà spagnola II

Programma

Titolo del corso: “L’epoca aurea della letteratura spagnola”. Il corso, di 40 ore (9 cfu), dopo una iniziale contestualizzazione storica e artistico-letteraria incentrata sui percorsi contenutistici e formali seguiti dalla letteratura spagnola dei secoli XVI e XVII, si concentrerà sull’analisi dei testi dell’antologia indicata in bibliografia. L’analisi verrà condotta attraverso la lettura e il commento tematico e stilistico dei testi. Le lezioni si terranno in lingua spagnola.

Bibliografia

Testi:

Antologia della letteratura spagnola, vol. II. I Secoli d’Oro, a cura di Luciana Gentilli, Giuseppe Mazzocchi e Jesús Sepúlveda, Milano, LED, 1997.

Testi per l’approfondimento metodologico, storico-letterario e critico:

-           Historia y crítica de la literatura española, al cuidado de Francisco Rico, Barcelona, Crítica

Vol. 2: Siglos de Oro. Renacimiento, Francisco Lopez Estrada, 1980

Vol. 3: Siglos de Oro. Barroco, Bruce W. Wardropper, 1983

-              M. G. Profeti (a cura di), L’età d’oro della letteratura spagnola, Firenze, La Nuova Italia, 2001.N.B.:

Durante il lettorato di Lingua spagnola alcune lezioni specifiche verranno dedicate ad argomenti di civiltà spagnola e ispanoamericana, che saranno indicati all’inizio delle esercitazioni di lettorato. Il testo utilizzato verrà segnalato dalla lettrice all’inizio delle sue esercitazioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio in lingua spagnola sugli argomenti svolti dalla docente durante le lezioni.

Ulteriori informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on line. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.