INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà tedesca II

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca II - Corso di laurea in Mediazione culturale

Docente

Elena Polledri elena.polledri@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

L’introduzione storica alla disciplina è completata da un’analisi di testi letterari e specialistici significativi. Oltre ad approfondire temi e un autori, si forniscono strumenti di interpretazione.

Propedeuticità

Letteratura e civiltà tedesca I

Programma

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza della letteratura tedesca dell’Ottocento attraverso la lettura e l’analisi contestualizzata di alcuni testi canonici, appartenenti ai diversi generi letterari. Nella scelta e nell’analisi delle opere sarà dato particolare rilievo alle questioni del cosmopolitismo e della transculturalità, al fine di mostrare come l’Ottocento, il secolo della nascita degli stati nazionali, tematizzi nella letteratura il dialogo tra culture e l’incontro con lo straniero.

Bibliografia

È obbligatoria la lettura integrale delle seguenti opere che verranno analizzate a lezione

Heinrich Heine, Impressioni di Viaggio, Milano, Rizzoli, 2002.

Franz Grillparzer, Medea, testo tedesco a fronte, a cura di M. Longo e C. Magris, Venezia, Marsilio 2006.

Franz Grillparzer, L’ebrea di Toledo, in: Teatro tedesco dell'eta romantica. Torino: Edizioni Radio italiana, 1956. L’edizione è fuori commercio e verrà perciò resa disponibile su materiale didattico on line.

Annette von Droste-Hülshoff, Il Faggio degli ebrei, a cura di U. Treder, Venezia, Marsilio, 2004.

Adalbert Stifter, Pietre colorate , Venezia, Marsilio 2005.

G. Büchner, Woyzeck, Marsilio 2003.

Georg Büchner, Lenz, Milano, Adelphi, 1989.

Friedrich Hebbel: Giuditta oppure Maria Maddalena. Il testo, fuori commercio, sarà reso disponibile in materiale didattico on line.

Theodor Fontane, Effi Briest, a cura di E. Ganni. Milano Feltrinelli 2008.

Gottfried Keller, Tutte le novelle, Milano, Adelphi 2013

Gerhart Hauptmann, Il cantoniere Thiel, in G. Hauptmann, Torino, Utet, 1979. Il testo, fuori commercio, sarà reso disponibile in materiale didattico on line.

Le poesie saranno disponibili in versione originale con traduzione nella cartella TESTI di materiale didattico on line.

 

Per l’integrazione storico-letteraria si rimanda a una storia della letteratura tedesca (dal Biedermeier a fine secolo)
Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, III. Dal Realismo alla sperimentazione (1820-1970). 1. Dal Biedermeier a fine secolo, Torino, Einaudi, 2002, vol. III/1, (2 Tomi).
Anton Reininger, La letteratura tedesca fra l’Illuminismo e il Postmoderno, Rosenberg, Torino 2005, pp. 225-355.
Enrico De Angelis, L’Ottocento letterario tedesco, Jacques e i suoi quaderni, Pisa 2002. Disponibile on line al sito http://jsq.humnet.unipi.it/Ottocento.pdf
Sul sito http://materialedidattico.uniud.it/ sarà reperibile il materiale didattico del corso (lucidi, saggi, testi) e verrà inoltre inserito il programma dettagliato con l’indicazione dei testi che verranno analizzati durante ogni lezione. Si consiglia una lettura preliminare.

Modalità d'esame

Esame scritto alla fine del corso.

Colloquio orale nei restanti appelli

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare un incontro in cui verranno fornite tutte le indicazioni e il programma d’esame.