INFORMAZIONI SU

Lingua e traduzione - Lingua serba e croata I

Programma dell'insegnamento di Lingua e traduzione - Lingua serba e croata I - Corso di laurea in Mediazione culturale

Docente

Branka Novakovic branka.novakovic@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base delle lingue serba e croata, integrate con elementi di grammatica contrastiva. Si offre inoltre un’introduzione alla problematica della traduzione.

Programma

Durante il corso verranno fornite le nozioni fondamentali (corrispondenti al Livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo) di fonetica, fonologia, morfologia e sintassi delle lingue serba e croata. Verranno trattati anche alcuni temi sociolinguistici attuali sull’area a standard neo-štokavi. Attraverso attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta di testi semplici, relativi a temi quotidiani, si cercherà di sviluppare le abilità comunicative. L’attività di comprensione sarà esercitata anche su testi di carattere letterario e specialistico.

Il corso di 40 ore si svolgerà nel secondo semestre. E’ integrato da esercitazioni di studio assistito che si tengono nel corso dell’intero anno accademico. Si raccomanda la frequenza regolare al fine di raggiungere gli obbiettivi formativi richiesti.

Bibliografia

I.Klajn, Grammatica della lingua serba, Beograd, 2007

I. Olivari Venier, Compendio di grammatica croata, Trieste, 1999

Dizionari:

M.Deanovic-J.Jernej, Hrvatsko-talijanski rječnik, Zagreb, 1994

I. Klajn, Italijansko-srpski rečnik, Beograd, 1996

Ulteriori riferimenti bibliografici, i testi per esercitazioni e letture saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale che verterà sui temi trattati a lezione. La prima è propedeutica alla seconda.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti e gli studenti di altri corsi di laurea sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame.