INFORMAZIONI SU

Lingua e traduzione - Lingua tedesca III

Programma dell'insegnamento di Lingua e traduzione - Lingua tedesca III - Corso di laurea in Mediazione culturale

Docente

Iris Jammernegg iris.jammernegg@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi: lettura di diversi tipi di testo, riconoscimento delle specificità strutturali e semantiche; comprensione globale di discorsi e relazioni complesse e rilevamento di informazioni dettagliate; produzione scritta di riassunti di contenuti letti o ascoltati e di semplici testi autonomi e corretti; produzione orale di frasi corrette in diversi contesti sociali.

Propedeuticità

Lingua e traduzione-lingua tedesca II

Programma

Obiettivi formativi:

Alla fine del corso gli studenti dovranno:

-              aver raggiunto il livello C1 (v. sotto) nelle 4 abilità linguistiche

-              aver affinato l’autoapprendimento linguistico-settoriale

-              rielaborare i contenuti teorici in modo critico, seguendo un’impostazione interdisciplinare e interculturale

-              saper operare l’analisi delle rilevanti strutture morfosintattiche, lessicali e testuali presenti nei testi di partenza, -

-        individuare possibili difficoltà di resa e adottare opportune strategie traduttive e linguistiche

-              padroneggiare in modo funzionale le componenti culturali rilevanti per entrambe le aree linguistiche

-              reperire gli strumenti e ausili più idonei

-              tradurre i testi nella lingua d’arrivo rispettandone funzione, destinatari e convenzioni testuali

Contenuti:

Il modulo della docente mira ad affinare l’attività traduttiva, fornendo sia sul piano teorico-riflessivo sia su quello pratico gli stimoli e strumenti più indicati. Tramite l’analisi di testi multimodali complessi si individueranno gli ostacoli più frequenti ad una corretta resa, per poi adottare le strategie linguistico-traduttive più idonee per superarli. Tra queste difficoltà si annoverano la commistione di tipologie testuali e relativi registri e stili, ambiti comunicativo-terminologici diversi e relative lingue speciali, limitazioni imposte dai media/canali (gabbie di impaginazione multimodale, sincronia enunciati e movimenti labiali); realia; arcaismi; stili/registri  non adatti alla funzione testuale da realizzare. Tali aspetti saranno approfonditi sul piano scientifico in modalità seminariale.

Il corso sarà integrato dalle esercitazioni linguistiche che prevedono, nell’arco dell’anno, la preparazione linguistica al livello C1 del Quadro comune di riferimento europeo.

Bibliografia

Modulo (a scelta 1 testo per ciascun ambito teorico: comunicazione specialistica, stilistica, localizzazione (per quest’ultimo si rimanda ai materiali inseriti in Materiale didattico https://materialedidattico.uniud.it/):

Arntz Reiner, Picht Heribert, Mayer Felix (2004), Einführung in die Terminologiearbeit. Studien zu Sprache und Technik. Zürich/New York: OLMS.

Cavagnoli, Stefania (2007), La comunicazione specialistica, Roma: Carocci.

Eroms Hans-Werner (2008): Stil und Stilistik. Eine Einführung. Berlin: Erich Schmidt Verlag.

Scarpa, Federica (2008), La traduzione specializzata. Un approccio didattico-professionale, Milano: Hoepli.

Sandig Barbara (2006), Textstilistik des Deutschen, 2. völlig neu bearb. und erw. Aufl., Berlin: de Guyter.

Snell-Hornby Mary, Hönig Hans G., Kußmaul Paul, Schmitt Peter A.  (2006), Handbuch Translation, Tübingen: Stauffenburg.

Thüne Eva Maria, Elter Irmgard, Leonardi Simona (2005), Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica. Bari.

 

Lettorato:

Mittelpunkt neu B2.2 e C1.1, Stuttgart: Klett

Modalità d'esame

L’esame di profitto consisterà in una parte scritta e una parte orale. La parte scritta si articola in due prove:

1° prova scritta, propedeutica: verifica delle competenze linguistiche al livello B2/C1; durata 3 ore.

2° prova scritta: traduzione dal e verso il tedesco,  di rispettivamente 50 e 100 parole circa, da svolgere in un’ora e mezza; saranno ammessi  i dizionari bilingui e monolingui.

Il colloquio sui contenuti del modulo della docente si terrà in lingua tedesca e verterà su tematiche di localizzazione culturale, lingue speciali e stilistica.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a consultare il sito https://materialedidattico.uniud.it/.