Linguistica ladina

Programma dell'insegnamento di Linguistica ladina - Corso di laurea in Mediazione culturale

Federico Vicario federico.vicario@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Fornire agli studenti solide basi culturali e critiche sui principali aspetti linguistico-letterari riguardanti le aree ladine. La strutturazione in moduli consentirà specifici approfondimenti su particolari settori della disciplina (grammatica, lessico nelle sue molteplici articolazioni, attestazioni letterarie antiche e così via), anche rapportabili a varietà locali di ambito più o meno esteso, dando modo di introdurre lo studente nella conoscenza delle principali metodologie di ricerca scientifica.

Programma

Il corso si propone di fornire elementi di approfondimento su questioni di linguistica romanza e alpina; particolare attenzione si presterà all’esame del lessico, tra ladino, friulano e romancio, in prospettiva diacronica e sincronica, con una riflessione anche sui principali atlanti linguistici e strumenti lessicografici disponibili per l’area.

Bibliografia

Goebl, H. (a cura di) 1998. Atlant linguistich dl ladin dolomitich y di dialec vejins, 1ª pert. Wiesbaden, Reichert Verlag.

Pellegrini, G.B. (a cura di) 1972-86. Atlante Storico-Linguistico-Etnografico Friulano (ASLEF). 6 voll., Padova-Udine.

Pellegrini, G.B. / Barbierato, P. 1999. Comparazioni lessicali “retoromanze”. Complemento ai “Saggi ladini” di G.I. Ascoli. Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti.

Pfister, M. 1988. La specificità del lessico friulano nell’ambito romanzo. In: Menis, G.C. (a cura di). Cultura in Friuli. Atti del convegno “Omaggio a Giuseppe Marchetti”. 2 voll., Udine, Società Filologica Friulana: 223-238.

Piccini, D. 2006. Lessico latino medievale in Friuli. Udine, Società Filologica Friulana.

Vicario, F. (a cura di) 2010. Il lessico friulano. Dai documenti antichi al dizionario storico. Udine, Forum.

Modalità d'esame

Esame orale

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame