Linguistica slava

Programma dell'insegnamento di Linguistica slava - Corso di laurea in Mediazione culturale

Giorgio Ziffer giorgio.ziffer@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Il corso, suddiviso in una parte generale sui popoli slavi e la loro storia, un’introduzione allo studio dello slavo ecclesiastico antico e alla grammatica comparata delle lingue slave nonché una parte monografica, si propone di suggerire un’immagine globale del mondo slavo, che tenga conto sia della sua complessa stratificazione interna, sia dei suoi molteplici legami con la cultura europea nel suo insieme.

Programma

Il corso intende fornire una visione d’insieme delle lingue slave, dal protoslavo e dallo slavo ecclesiastico antico alle moderne lingue standard, e insieme una introduzione allo studio delle iscrizioni su corteccia di betulla di Novgorod.

I contenuti del corso presuppongono la conoscenza dei principali termini e concetti della linguistica, mentre lo studio dell’antico novgorodiano – che non richiede necessariamente la conoscenza del russo moderno – sarà affrontato direttamente durante le lezioni.

A.

The Slavonic Languages, ed. by B. Comrie and G. G. Corbett, London – New York,  Routledge, 1993.

G. Graffi – S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Con scritti di C. Donati e di S. Cappa e A. Moro, 3a ed., Bologna, il Mulino, 2013.

A. Schenker, The Dawn of Slavic. An Introduction to Slavic Philology, New Haven – London, Yale University Press, 1995.

B.

R. Faccani, Iscrizioni novgorodiane su corteccia di betulla, Udine, Univ. degli studi di Udine – Dip.to di lingue e civiltà dell’Europa centro-orientale, 1995.

A. Keidan, Le iscrizioni novgorodiane su corteccia di betulla in ottica comparativa, «Incontri linguistici» 32 (2009), pp. 175-196.

A. A. Zaliznjak, Drevnenovgorodskij dialekt, 2a ed., Moskva, «Jazyki slavjanskoj kul’tury», 2004.

Sitografia

www.gramoty.ru

Modalità d'esame

Stesura di una tesina e verifica orale a conclusione del corso.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente per concordare il programma d’esame.

Fanno parte integrante del corso anche le esercitazioni tenute dalla dott.ssa Roberta De Giorgi.