INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà spagnola II

Denominazione insegnamento in inglese: Spanish Literature and Civilization II

Lingua dell'insegnamento: spagnolo

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/05

 

Docente:

Katerina Vaiopoulos katerina.vaiopoulos@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Prerequisiti richiesti: nozioni generali di storia e cultura europea, con particolare riguardo per i secoli XVIII e XIX; capacità di inferire informazioni dalla lettura di un testo letterario; capacità di individuare i concetti chiave in un testo letterario; capacità di analizzare dal punto di vista stilistico un testo letterario.

Propedeuticità: Letteratura e civiltà spagnola I

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-       Conoscere le tappe storico-sociali e culturali che la Spagna ha attraversato durante il Settecento e l’Ottocento; conoscere linee evolutive, correnti e autori principali delle lettere spagnole di questa epoca della cultura spagnola.

-       Sapere analizzare un testo letterario spagnolo dell’epoca dal punto di vista contenutistico e linguistico, alla luce delle teorie critiche attuali; sapere illustrare i contenuti del corso con chiarezza e proprietà espressiva, contestualizzandoli rispetto alla realtà spagnola cinquecentesca e seicentesca.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione di testi letterari spagnoli settecenteschi e ottocenteschi, in riferimento al loro contesto storico-socio-politico.

-       Capacità di applicare le proprie conoscenze alla efficace spiegazione delle stesse in ambito sia scritto che orale.

Capacità trasversali /soft skills:

-       Autonomia di giudizio: sviluppo di competenze e conoscenze che permettano di intraprendere  corsi successivi con un buon grado di autonomia di lavoro e di giudizio critico.

-       Abilità comunicative: comprensione scritta e orale di testi letterari spagnoli; produzione scritta e orale di commenti tematico-linguistici su testi noti; produzione orale sui contenuti del corso; comunicazione di idee e informazioni a interlocutori non specialisti e specialisti.

-       Capacità di apprendimento: acquisire e consolidare capacità di apprendimento che permettano di raccogliere e interpretare dati, al fine di determinare giudizi critici autonomi.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Titolo del corso: “Il Settecento e l’Ottocento”. Il corso, di 40 ore (9 cfu), dopo una iniziale contestualizzazione storica e artistico-letteraria incentrata sui percorsi contenutistici e formali seguiti dalla letteratura spagnola dei secoli XVIII e XIX, si concentrerà sull’analisi di alcuni testi selezionati dalla docente. L’analisi verrà condotta attraverso la lettura e il commento tematico e stilistico dei testi. Le lezioni si terranno in lingua spagnola.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

-       lezioni frontali di tipo teorico-pratico (anche attraverso presentazione di powerpoint)

-       lettura e analisi in classe dei testi in programma da parte della docente e degli studenti

-       illustrazione di fonti storiche e iconografiche

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in un colloquio in lingua spagnola (con la possibilità di ricorrere all’italiano) sugli argomenti affrontati dalla docente durante le lezioni e sui materiali didattici del corso immessi on-line, dove lo studente dia prova di aver compreso e di conoscere le nozioni impartite durante il corso, esprimendole con buona scioltezza comunicativa e formale.

Testi/Bibliografia

Testi:

testi selezionati dalla docente (dispensa in preparazione, sarà inserita nei “Materiali didattici” on line)

Testi per l’approfondimento metodologico, storico-letterario e critico:

-Historia y crítica de la literatura española, al cuidado de Francisco Rico, Barcelona, Crítica

Vol. 4: Illustración y Neoclasicismo, José Caso Gonzalez, 1983

Vol. 5: Romanticismo y Realismo, Iris M. Zavala, 1982. -

-M. G. Profeti (a cura di), L’età moderna della letteratura spagnola. Il Settecento, Firenze, La Nuova Italia, 2000.

-M. G. Profeti (a cura di), L’età moderna della letteratura spagnola. L’Ottocento, Firenze, La Nuova Italia, 2000.

Strumenti a supporto della didattica

Testi in programma, fotocopie integrative, presentazioni powerpoint illustrate durante le lezioni, materiali in word e presentazioni powerpoint immessi nei materiali didattici on-line del corso

Note

Ulteriori indicazioni bibliografiche e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on line. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.