Letteratura e civiltà spagnola II
Denominazione insegnamento in inglese: Spanish Literature and Civilization II
Lingua dell'insegnamento: spagnolo
Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/05
Docente:
Katerina Vaiopoulos katerina.vaiopoulos@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Prerequisiti richiesti: nozioni generali di storia e cultura europea, con particolare riguardo per i secoli XVIII e XIX; capacità di inferire informazioni dalla lettura di un testo letterario; capacità di individuare i concetti chiave in un testo letterario; capacità di analizzare dal punto di vista stilistico un testo letterario.
Propedeuticità: Letteratura e civiltà spagnola I
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Conoscere le tappe storico-sociali e culturali che la Spagna ha attraversato durante il Settecento e l’Ottocento; conoscere linee evolutive, correnti e autori principali delle lettere spagnole di questa epoca della cultura spagnola.
- Sapere analizzare un testo letterario spagnolo dell’epoca dal punto di vista contenutistico e linguistico, alla luce delle teorie critiche attuali; sapere illustrare i contenuti del corso con chiarezza e proprietà espressiva, contestualizzandoli rispetto alla realtà spagnola cinquecentesca e seicentesca.
Capacità relative alle discipline:
- Conoscenza e comprensione di testi letterari spagnoli settecenteschi e ottocenteschi, in riferimento al loro contesto storico-socio-politico.
- Capacità di applicare le proprie conoscenze alla efficace spiegazione delle stesse in ambito sia scritto che orale.
Capacità trasversali /soft skills:
- Autonomia di giudizio: sviluppo di competenze e conoscenze che permettano di intraprendere corsi successivi con un buon grado di autonomia di lavoro e di giudizio critico.
- Abilità comunicative: comprensione scritta e orale di testi letterari spagnoli; produzione scritta e orale di commenti tematico-linguistici su testi noti; produzione orale sui contenuti del corso; comunicazione di idee e informazioni a interlocutori non specialisti e specialisti.
- Capacità di apprendimento: acquisire e consolidare capacità di apprendimento che permettano di raccogliere e interpretare dati, al fine di determinare giudizi critici autonomi.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Titolo del corso: “Il Settecento e l’Ottocento”. Il corso, di 40 ore (9 cfu), dopo una iniziale contestualizzazione storica e artistico-letteraria incentrata sui percorsi contenutistici e formali seguiti dalla letteratura spagnola dei secoli XVIII e XIX, si concentrerà sull’analisi di alcuni testi selezionati dalla docente. L’analisi verrà condotta attraverso la lettura e il commento tematico e stilistico dei testi. Le lezioni si terranno in lingua spagnola.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede:
- lezioni frontali di tipo teorico-pratico (anche attraverso presentazione di powerpoint)
- lettura e analisi in classe dei testi in programma da parte della docente e degli studenti
- illustrazione di fonti storiche e iconografiche
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in un colloquio in lingua spagnola (con la possibilità di ricorrere all’italiano) sugli argomenti affrontati dalla docente durante le lezioni e sui materiali didattici del corso immessi on-line, dove lo studente dia prova di aver compreso e di conoscere le nozioni impartite durante il corso, esprimendole con buona scioltezza comunicativa e formale.
Testi/Bibliografia
Testi:
testi selezionati dalla docente (dispensa in preparazione, sarà inserita nei “Materiali didattici” on line)
Testi per l’approfondimento metodologico, storico-letterario e critico:
-Historia y crítica de la literatura española, al cuidado de Francisco Rico, Barcelona, Crítica
Vol. 4: Illustración y Neoclasicismo, José Caso Gonzalez, 1983
Vol. 5: Romanticismo y Realismo, Iris M. Zavala, 1982. -
-M. G. Profeti (a cura di), L’età moderna della letteratura spagnola. Il Settecento, Firenze, La Nuova Italia, 2000.
-M. G. Profeti (a cura di), L’età moderna della letteratura spagnola. L’Ottocento, Firenze, La Nuova Italia, 2000.
Strumenti a supporto della didattica
Testi in programma, fotocopie integrative, presentazioni powerpoint illustrate durante le lezioni, materiali in word e presentazioni powerpoint immessi nei materiali didattici on-line del corso
Note
Ulteriori indicazioni bibliografiche e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on line. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.