INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà spagnola III

Denominazione insegnamento in inglese: Spanish Literature and Civilization III

Lingua dell'insegnamento: spagnolo

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/05

 

Docente:

Katerina Vaiopoulos katerina.vaiopoulos@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Prerequisiti richiesti: nozioni generali di storia e cultura europea, con particolare riguardo per i secoli XVI e XVII; capacità di inferire informazioni dalla lettura di un testo letterario; capacità di individuare i concetti chiave in un testo letterario; capacità di analizzare dal punto di vista stilistico un testo letterario.

Propedeuticità: Letteratura e civiltà spagnola II

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-       Conoscere le tappe storico-sociali e culturali che la Spagna ha attraversato durante il Cinquecento e il Seicento; conoscere linee evolutive, correnti e autori principali delle lettere spagnole dell’epoca detta aurea della cultura spagnola.

-       Sapere analizzare un testo letterario spagnolo dell’epoca aurea dal punto di vista contenutistico e linguistico, alla luce delle teorie critiche attuali; sapere illustrare i contenuti del corso con chiarezza e proprietà espressiva, contestualizzandoli rispetto alla realtà spagnola cinquecentesca e seicentesca.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione di testi letterari spagnoli cinquecenteschi e seicenteschi, in riferimento al loro contesto storico-socio-politico.

-       Capacità di applicare le proprie conoscenze alla efficace spiegazione delle stesse in ambito sia scritto che orale.

Capacità trasversali /soft skills:

-       Autonomia di giudizio: sviluppo di competenze e conoscenze che permettano di intraprendere  corsi successivi con un buon grado di autonomia di lavoro e di giudizio critico.

-       Abilità comunicative: comprensione scritta e orale di testi letterari spagnoli; produzione scritta e orale di commenti tematico-linguistici su testi noti; produzione orale sui contenuti del corso; comunicazione di idee e informazioni a interlocutori non specialisti e specialisti.

-       Capacità di apprendimento: acquisire e consolidare capacità di apprendimento che permettano di raccogliere e interpretare dati, al fine di determinare giudizi critici autonomi.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Titolo del corso: “L’epoca aurea della letteratura spagnola”. Il corso, di 40 ore (9 cfu), dopo una iniziale contestualizzazione storica e artistico-letteraria incentrata sui percorsi contenutistici e formali seguiti dalla letteratura spagnola dei secoli XVI e XVII, si concentrerà sull’analisi dei testi dell’antologia indicata in bibliografia. L’analisi verrà condotta attraverso la lettura e il commento tematico e stilistico dei testi. Le lezioni si terranno in lingua spagnola.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

-       lezioni frontali di tipo teorico-pratico (anche attraverso presentazione di powerpoint)

-       lettura e analisi in classe dei testi in programma da parte della docente e degli studenti

-       illustrazione di fonti storiche e iconografiche

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in un colloquio in lingua spagnola sugli argomenti affrontati dalla docente durante le lezioni e sui materiali didattici del corso immessi on-line, dove lo studente dia prova di aver compreso e di conoscere le nozioni impartite durante il corso, esprimendole con buona scioltezza comunicativa e formale.

Testi/Bibliografia

Testi:

Antologia della letteratura spagnola, vol. II. I Secoli d’Oro, a cura di Luciana Gentilli, Giuseppe Mazzocchi e Jesús Sepúlveda, Milano, LED, 1997.

Testi per l’approfondimento metodologico, storico-letterario e critico:

-              Historia y crítica de la literatura española, al cuidado de Francisco Rico, Barcelona, Crítica

Vol. 2: Siglos de Oro. Renacimiento, Francisco Lopez Estrada, 1980

Vol. 3: Siglos de Oro. Barroco, Bruce W. Wardropper, 1983

-              M. G. Profeti (a cura di), L’età d’oro della letteratura spagnola, Firenze, La Nuova Italia, 2001, volumi relativi al Cinquecento e al Seicento.

Strumenti a supporto della didattica

Testi in programma, fotocopie integrative, presentazioni powerpoint illustrate durante le lezioni, materiali in word e presentazioni powerpoint immessi nei materiali didattici on-line del corso

Note

Ulteriori indicazioni bibliografiche e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on line. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.