Letteratura e civiltà tedesca III

Pagina web personale:

Prerequisiti e propedeuticità

Letteratura e civiltà tedesca II

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà mostrare di conoscere i caratteri e lo sviluppo della letteratura dei paesi di lingua tedesca dallaJahrhundertwende alla contemporaneità, dovrà leggere e analizzare i testi canonici di autori del Novecento e contemporanei indicati nel programma ed essere in grado di interpretarli e contestualizzarli nel panorama linguistico e storico letterario dell’epoca. Dovrà acquisire abilità specifiche di lettura e commento dei testi letterari nonché una solida base di conoscenza della letteratura e del pensiero del Novecento e dell’età contemporanea dei paesi di lingua tedesca.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza della letteratura e della civiltà tedesca del Novecento e contemporanea attraverso la lettura e l’analisi contestualizzata di alcuni testi canonici, appartenenti a diversi generi letterari, dei maggiori autori novecenteschi e contemporanei di lingua tedesca. Nella scelta e nell’analisi delle opere sarà dato particolare rilievo al tema della famiglia, nelle sue varie declinazioni e criticità, problematizzate e rappresentate nei testi letterari del Novecento e contemporanei.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede lezioni frontali nelle quali all’introduzione dei movimenti letterari dell’epoca e del contesto storico-culturale seguiranno l’analisi puntuale e il commento dei testi letterari indicati in bibliografia. Si raccomanda la lettura dei testi per una più proficua partecipazione alle lezioni.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta nel primo appello d’esame alla fine del corso, in un colloquio orale nei restanti appelli.

Testi/Bibliografia

È obbligatoria la lettura integrale delle seguenti opere che verranno analizzate a lezione

Arthur Schnitzler, Doppio sogno, Milano, Adelphi, 1998.

Hugo von Hofmannsthal, Elettra, a cura di P. Gheri, testo tedesco a fronte, Venezia, Marsilio 2012

Bertolt Brecht, Madre Courage e i suoi figli, Torino, Einaudi, 2007

Thomas Mann, I Buddenbrook, Torino, Einaudi 2014 oppure Milano, Mondadori, 2007 (coll. I Meridiani)

Franz Kafka, La Metamorfosi, Torino, Einaudi, 2014

Ingeborg Bachmann, Tre sentieri per il lago, Milano, Adelphi, 1994.

G. Grass, Il tamburo di Latta, Milano, Feltrinelli, 2013

Christa Wolf, Il cielo diviso, Roma: E/O 2012

Arno Geiger, Va tutto bene, Milano, Bompiani, 2008

Per la parte storico-letteraria si rimanda ai seguenti manuali (a partire da Jahrhundertwende fino a età  contemporanea):

Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca. Vol. 3/2: Dal realismo alla sperimentazione (1890-1970). Dal fine secolo alla sperimentazione (1890-1970), Torino, Einaudi, 2002 (3 tomi).

Ladislao Mittner, La letteratura tedesca del Novecento, Torino, Einaudi, 1995.

Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca fra l’Illuminismo e il Postmoderno, Rosenberg, Torino, da p. 351 alla fine.

L' età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), a cura di Aldo Venturelli, Roma, Carocci, 2009.

Raul Calzoni, La letteratura tedesca del Secondo dopoguerra: l’Età delle macerie e della ricostruzione. Roma, Carocci, 2013.

Luigi Reitani, Il racconto della Germania: Cronache di Letteratura tedesca contemporanea, Udine, Forum 2015.

Le poesie e altri testi brevi saranno disponibili in versione originale con traduzione nella cartella TESTI di materiale didattico on line.

Strumenti a supporto della didattica

Sulla piattaforma del materiale didattico (https://materialedidattico.uniud.it/) saranno resi disponibili tutti i lucidi ppt delle lezioni (cartella LUCIDI), testi non reperibili in cartaceo o comunque poesie e testi brevi oggetto di analisi in aula (cartella TESTI) e saggi di approfondimento (cartella SAGGI).

Tesi di laurea

Letteratura dei paesi di lingua tedesca dal Settecento all’età contemporanea

Traduzione esclusivamente di testi letterari di lingua tedesca

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente via mail per concordare un appuntamento durante l’ora di ricevimento, in cui verranno fornite tutte le indicazioni e il programma d’esame. Non verranno inviati programmi via mail.