Lingua ceca I (C)

Pagina web personale:

people.uniud.it/page/anna.perissutti

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze di base di teoria linguistica e di sintassi.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-conoscere le principali strutture morfosintattiche del ceco;

-acquisire un’abilità ricettiva del ceco pari al livello B1 e produttiva pari al livello A2 del CEFR Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue;

-acquisire la capacità di operare una riflessione consapevole sulle strutture fondamentali del ceco, anche in chiave contrastiva con l’italiano.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso, offerto nel primo semestre, presenta un’introduzione alla lingua ceca, approfondendo alcune nozioni fondamentali attinenti alla fonetica/fonologia, alla morfologia (il sistema delle declinazioni, il problema dell’allomorfismo, il sistema aspettuale e temporale, la formazione delle parole) e alla sintassi (valenza verbale, l'ordine dei costituenti e le frasi con ordine marcato dei costituenti; elementi di analisi topologica). Intende sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica degli studenti e fornire strumenti utili per un migliore apprendimento della lingua stessa.

Le esercitazioni del lettorato, distribuite nell'arco dell'intero anno, sono finalizzate allo sviluppo delle abilità scritte e orali, ricettive e produttive. Propongono testi su argomenti attuali come punto di partenza delle attività in classe, finalizzate all’acquisizione del lessico e delle strutture grammaticali. Offrono servizio di tutorato (correzione individuale delle prove scritte).

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

-lezioni frontali sulle principali strutture morfosintattiche del ceco;

-lavoro collaborativo, per consolidare le nozioni apprese;

-attività di blended learning, attraverso materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova di verifica scritta e in una prova orale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

L. HOLÁ, New Czech Step By Step (I volume). Praha, Akropolis 2005.

A. Wildová Tosi, Grammatica ceca, Bulzoni, Roma 1974.

Altri materiali verranno forniti durante il corso.

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.