Comunicazione pubblicitaria e nuovi media

Programma dell'insegnamento dell’attività Comunicazione pubblicitaria e nuovi media - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Prof.ssa aggr. Emanuela Emilia Rinaldi - DISU - DIP. SCIENZE UMANE  e-mail: emanuela.rinaldi@uniud.it - tel. 0481 580118

Obiettivi
La comunicazione pubblicitaria, alla luce dell’affermarsi dei nuovi media, si trova oggi in una fase post-pubblicitaria nella quale gli attori, i processi e i formati tradizionali vengono ridefiniti e ridimensionati. L’obiettivo del corso è quello di fornire, insieme ad una panoramica sugli attori e i processi base della comunicazione pubblicitaria tradizionale (l’azienda, l’agenzia di pubblicità, le fasi della campagna, gli stili creativi principali, la strategia pubblicitaria), anche un approfondimento sul rapporto tra pubblicità e nuovi media (internet, mobile-phones, videogames, radio digitale).

Contenuti del corso:
Il corso propone le principali teorie e tecniche della pubblicità contemporanea, illustrando in particolare i seguenti argomenti:
- Il rapporto tra pubblicità e scienze sociali
- Le nuove forme di pubblicità non convenzionale
- Il rapporto tra pubblicità e arti
- Gli stili creativi
- Il rapporto tra marca e prodotto (i modelli)
- La strategia pubblicitaria
- Il messaggio e le ricerche
- Il rapporto tra new media e nuove forme della comunicazione.
Il corso prevede l’illustrazione di case hystory, testimonianze di esperti, esercitazioni di gruppo in aula.

Testi obbligatori:
- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma: Carocci (2^ edizione).
- Arcangeli M., (2008), Il linguaggio pubblicitario, Roma: Carocci.
- Brognara R, Del Curto M., (2009), New Media e comunicazione di marketing, Milano: FrancoAngeli.

Materiali facoltativi e letture consigliate:
- Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità, Roma: Carocci.
- Crompton A., (1997), Il mestiere del Copywriter. L'arte della scrittura, Lupetti Editore.
- Materiali prodotti durante lo svolgimento del corso (https://materialedidattico.uniud.it/).

Modalità d'esame

Esame scritto consistente in una prova scritta con 5 domande a risposta aperta relative ai testi obbligatori. La prova d’esame sarà la medesima sia per gli studenti frequentanti sia per i non-frequentanti. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza precisa del linguaggio pubblicitario e sociologico e chiari riferimenti ai concetti affrontati nel corso dello studio, nonché la capacità di esemplificarli tramite riferimenti a ricerche empiriche, case history o a riflessioni personali. Per gli studenti frequentanti, sarà possibile concordare eventuali tesine di approfondimento. Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso tramite la piattaforma https://materialedidattico.uniud.it/..

Ulteriori informazioni

Orario di ricevimento: giovedì ore 13,30-14,30 fino alla fine delle lezioni del II semestre. Successivamente, giorno da stabilirsi previo appuntamento via e-mail.