INFORMAZIONI SU

Economia aziendale II

Programma dell'insegnamento dell’attività Economia aziendale II - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Docente

Luca Brusati - DIES - DIP. SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE e-mail: luca.uniud@uniud.it

Crediti

9 CFU

Finalità

 

Programma

L’osservazione del comportamento di imprenditori e manager ha evidenziato che gran parte dell’attività che essi svolgono non consiste in processi razionali volti a selezionare alternative ottimali e a tradurle in pratica, bensì a governare un articolato sistema di rapporti con un’ampia gamma di portatori di interessi interni ed esterni all’azienda. Il successo aziendale è dunque strettamente correlato alla capacità di gestire in modo efficace una serie complessa di relazioni interpersonali e interaziendali. L’insegnamento di “Economia aziendale 2” intende approfondire i concetti acquisiti con l’insegnamento di “Economia aziendale 1” del primo anno, fornendo le categorie logiche necessarie a cogliere i tratti peculiari delle diverse classi di relazioni d’azienda e a identificare le interdipendenze reciproche tra tali classi di relazioni, e presentando le caratteristiche, le potenzialità e i limiti della strumentazione utilizzata per gestire la complessità del sistema di relazioni nel quale ogni azienda si trova a operare.

 

 

Bibliografia

 

• Daft R.L. (2010), Organizzazione aziendale, quarta edizione, Milano: Apogeo.
• Rossi G. (2009), La comunicazione aziendale, Milano: Franco Angeli.
 

 

Modalità d'esame

Esame in forma scritta con prova a domande aperte. Gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni possono scegliere che parte della valutazione avvenga sulla base dell’analisi di un’azienda scelta in modo discrezionale, predisposta in gruppi di non più di due persone e consegnata al docente non oltre la data indicata durante le lezioni.

Ulteriori informazioni
Aree di ricerca per la tesi: tutti gli argomenti trattati nel corso, con particolare attenzione per le aziende del Nord-Est e dei Paesi dell’Europa centro-orientale. Gli avvisi esposti presso il Centro Polifunzionale di Gorizia suggeriscono possibili aree tematiche di approfondimento, aggiornate regolarmente in base alle linee di ricerca attivate presso il Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale.