INFORMAZIONI SU

Geografia dei luoghi e dei valori territoriali

Programma dell'insegnamento dell’attività Geografia dei luoghi e dei valori territoriali - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Docente

Prof. Mauro Pascolini - DISU - DIP. SCIENZE UMANE mauro.pascolini@uniud.it - tel. 0432 558344 - sede di Gorizia: Casa Lenassi 0481-580311

Crediti

6 CFU

 

Programma

Il corso intende affrontare la lettura dello spazio delle società umane inteso come risultato dell’interazione uomo-territorio sulla base degli ecosistemi umani (agricolo, industriale, urbano, del turismo, etc.). Particolare attenzione sarà data agli aspetti della comunicazione, promozione e valorizzazione del territorio. Saranno affrontati anche le metodologie relative alla redazione dei progetti di valorizzazione e promozione del territorio e agli attori coinvolti nei processi di governance territoriale. Saranno presentati alcuni esempi di promozione, valorizzazione e comunicazione territoriale, con un approfondimento riguardante i luoghi UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Infine sarà analizzata anche la dimensioni percettiva e al valore dei luoghi. 

Bibliografia

Appunti e materiali dalle lezioni 

Per gli aspetti generali
U. LEONE (a cura di), Produrre, consumare, comunicare, Torino, Giappichelli, 2007.
(ad esclusione dei capp. 2 e 7).

Per gli approfondimenti
A. SCIPIONI, A. MANZI, Gestire e promuovere un territorio. Linee guida, strumenti operativi e casi studio, Milano, Angeli, 2011.
Ulteriore bibliografia di riferimento verrà fornita durante le lezioni.
 

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale. Potrà essere presentato un eventuale lavoro individuale su tematiche specifiche inerenti le tematiche del corso, concordato con il docente. Il lavoro di approfondimento individuale sostituisce la bibliografia prevista per gli approfondimenti. Potranno essere eseguite prove scritte intermedie di verifica.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.

Ulteriori informazioni 

Gli studenti potranno trovare i materiali didattici presentati durante le lezioni e le ulteriori informazioni riguardanti le modalità d’esame e l’eventuale lavoro individuale nell’apposita sezione del sito www.uniud.it dedicato al materiale didattico on-line.

 

Tesi di Laurea
Il territorio nei sui diversi aspetti con particolare attenzione alle tematiche legate allo sviluppo locale, al turismo, alle aree marginali e montane, alla protezione dell’ambiente, al rischio ambientale e alla rappresentazione, comunicazione e promozione del territorio