INFORMAZIONI SU

Geomarketing

Programma dell'insegnamento dell’attività Geomarketing - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Docente

Prof. aggr. Salvatore Amaduzzi - DISU - DIP. SCIENZE UMANE salvatore.amaduzzi@uniud.it - tel. 0432 558347

Crediti

6 CFU

Programma

Il corso si propone di approfondire gli aspetti teorici, tecnici e pratici dell’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT-GIS) a supporto delle attività marketing e commerciali delle aziende ed alla promozione del territorio da parte degli enti pubblici.
I fenomeni legati alla globalizzazione ed alle diversità socio-culturali, rendono sempre più importante la “conoscenza”, al fine di anticipare le mutazioni in atto ed individuare tendenze e trasformazioni dei mercati potenziali ed effettivi. Vi è una forte necessità di studiare il proprio territorio (e quello della concorrenza), di conoscere meglio i propri clienti ed attivare quello che oggi si chiama il marketing “121” (one-to-one).
Poter disporre di uno strumento flessibile che metta il Management aziendale in condizione di utilizzare il proprio know how tenendo conto anche della geografia, rappresenta un elemento di differenziazione non indifferente.
Le soluzioni SIT-GIS per il Marketing permettono di raggiungere due risultati di grande importanza per sviluppare o correggere le strategie aziendali: visualizzare sul territorio la base dati di cui si dispone e analizzare il territorio per estrarre da esso una base dati profilata.
Verranno analizzate le funzionalità di alcuni SW GIS, le cartografie digitali e le banche dati disponibili sul mercato.
Verrà posta particolare attenzione alle potenzialità dei portali cartografici sul WEB (BingMaps e Google Maps).
Verrà utilizzato un sw GIS per prendere confidenza con le funzionalità e per costruire delle simulazioni (potenzialità e penetrazione del mercato, andamento vendite, …) utilizzando banche dati aziendali.
Verranno analizzati alcuni casi studio aziendali per analizzare le motivazioni e le modalità di introduzione di un sistema di Geomarketing in azienda.
 

Bibliografia

 

S. Amaduzzi, Geomarketing. I SIT-GIS a supporto delle aziende e della pubblica amministrazione, Roma, EPC editore 2011, ISBN 978-88-6310-311-3.
G. Biallo, Introduzione ai sistemi Informativi Geografici, della collana “I quaderni di Mondogis” con particolare attenzione ai capitoli 1, 2, 7, 8, 9, 10, 11. Casa editrice Mondogis, anno 2005, Roma, disponibile on line.
Dispense del docente che verranno indicati preventivamente all’inizio del corso.
Help in linea dei prodotti SW GIS che verranno utilizzati durante il corso.
 

Modalità d'esame

Elaborato da svilupparsi al computer utilizzando l’Atlante Statistico dei Comuni e questionario.
A richiesta integrazione con discussione orale.
 

 

Tesi di Laurea
Il docente si rende disponibile a valutare proposte di tesi nella specifica materia anche eventualmente supportando nella ricerca di aziende interessate ad ospitare tesisti.
 

 

Ulteriori informazioni

Gli studenti che hanno in piano di studi il corso con un numero di crediti da conseguire diverso da sei sono tenuti a contattare il docente per concordare eventuali modifiche o integrazioni al programma d’esame.