Informatica di base

Programma dell'insegnamento dell’attività Informatica di base - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Dott. Tommaso Mazzoli e-mail: mazzoli@units.it - tel.: 3474651804

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'informatica teorica e delle sue applicazioni principali, con particolare attenzione ai concetti più rilevanti per un approccio umanistico e comunicativo (programmazione e sistemi operativi, l'interfaccia, la virtualità, il mondo del world wide web). Si approfondiranno poi le tematiche dell'Open Source e dell’Open Access.

Testo di riferimento:
Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin, Informatica di base 5/ed, Mcgraw-Hill, Milano 2012
Dispense in powerpoint a cura del docente
Testi di approfondimento:
A. Miconi, Reti. Origini e struttura della network society, Laterza, Bari, 2011
P. Castellucci, Dall’ipertesto al Web, Laterza, Bari, 2009
G. Riva, I social network, Il Mulino, Bologna, 2010

Modalità d'esame

L’esame verterà in una prova scritta di 30 domande (metà a risposta multipla, metà aperte). Gli studenti potranno accettare il voto o ridiscuterlo all’orale.

Ulteriori informazioni:

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.