Laboratorio di produzione per l'advertising

Programma dell'insegnamento dell’attività Laboratorio di produzione per l'advertising - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Dott. Ernesto Zanotti

Obiettivi formativi:
Il laboratorio ha l'obiettivo di offrire agli studenti le competenze fondamentali sui linguaggi, gli strumenti e le tecniche legati alla produzione di un audiovisivo pubblicitario, attraverso l'analisi di esempi reali e la produzione simulata di uno spot video.

Contenuti del corso:
Il laboratorio prevede modalità didattiche interattive e partecipative e si sviluppa nelle seguenti fasi:

- Forme e funzioni del testo audiovisivo
- Gli elementi del linguaggio audiovisivo
- La realizzazione di uno spot e i suoi protagonisti
- Lo sviluppo dell'idea creativa
- Dalla carta allo schermo: sceneggiatura e storyboard
- Pianificare e preparare le riprese
- Il montaggio e la post produzione

Testo obbligatorio:
Errante S., Mancinelli A., Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione, FrancoAngeli, Milano, 2012.

Letture consigliate:
De Micheli A., Oddo L., La fabbrica degli spot. Il making of del film pubblicitario, Lupetti, Milano, 2007.
Finocchi R. (a cura di), Melting spot. Strumenti di analisi dell'audiovisivo pubblicitario, Meltemi, Roma, 2009.

Modalità d'esame

Il superamento del laboratorio prevede l'ideazione, la progettazione e la produzione di uno spot video, da realizzare singolarmente o in gruppo.
Lo spot sarà inoltre oggetto di una presentazione attraverso la quale gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il linguaggio e gli strumenti propri della progettazione audiovisiva e i riferimenti concettuali del testo obbligatorio d’esame.

Ulteriori informazioni

È vivamente consigliata la presenza attiva in aula per almeno il 75% del monte ore totale.
Ogni diversa e motivata organizzazione delle attività di laboratorio deve essere concordata preliminarmente con il docente.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.