Lingua e comunicazione francese

Programma dell'insegnamento dell’attività Lingua e comunicazione francese - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Dott.ssa Gianfranca Giro e-mail: gianfranca.giro@uniud.it

Programma

Il corso si articolerà su 40 ore ed avrà per oggetto il ruolo della Francia in Europa e nel mondo. Ci si soffermerà in particolare sulla questione della francofonia nel mondo e su alcuni momenti della storia coloniale francese (decolonizzazione, eredità culturale) con l’ausilio di documenti scritti, sonori e audiovisivi.
L’obiettivo del corso è di consolidare le competenze linguistiche già assimilate e di migliorare le proprie conoscenze e capacità attraverso la comprensione, analisi, rielaborazione, redazione di testi (essenzialmente il “compte rendu”).

Oltre agli appunti del corso :
- La Colonisation française, N. Bancel, P. Blanchard et F. Vergès, Toulouse/Milan 2007, Les Essentiels Milan ; disponibile in biblioteca Gorizia/sede Santa Chiara, collocazione GRZ 325.344 BAN.

Bibliografia aggiuntiva per studenti non frequentanti
- La France noire : trois siècles de présence des Afriques, des Caraïbes, de l’océean indien et d’Océanie, dir.Pascal Blanchard, Paris, La Découverte, 2011 ; disponibile in biblioteca Udine, collocazione BSU 944.Franc.1.
Date le dimensioni imponenti del libro (ricco di illustrazioni) La France noire, gli estratti di testo vengono messi a disposizione degli studenti sotto forma di due dispense, in giacenza a presso la copisteria A.D. Service in Via Cascino, 14 a Gorizia.

- Altro materiale utilizzato a lezione verrà messo a disposizione, nei limiti del possibile, nella cartella di materiale on-line del corso.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prima è propedeutica alla seconda.
Gli studenti non frequentanti e coloro che comunque non possono partecipare alle lezioni in modo interattivo durante l’anno sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame.