Lingua e comunicazione inglese II

Programma dell'insegnamento dell’attività Lingua e comunicazione inglese II- Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Prof.agg. Nickolas D. G. Komninos - DILE - DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE e-mail: nickolas.komninos@uniud.it - tel.: 0481 580121

Programma

Il corso focalizza sul linguaggio giornalistico che incorpora posizioni e ideologie legate alla cultura di appartenenza e contribuisce e formare l'identità sia sociale che dell'individuo. Si approfondiranno anche gli aspetti legati alle specificità linguistico-culturali e alle strategie multimodali.

Nell'affrontare la lettura e analisi degli articoli si farà riferimento all'approccio metodologico e analitico proposto dalla prospettiva socio-semiotica e funzionale di Halliday e l'analisi critica del discorso di Fairclough (Critical Discourse Analysis) e dalla semiotica visiva di matrice sistemico-funzionale. Verranno inoltre prese in esame la teoria relativa alla struttura espositiva del linguaggio giornalistico e l'analisi delle immagini elaborata da G. Kress e T. Van Leeuwen. Gli obiettivi formativi del corso si collocano ai livelli B2 (competenze produttive) e C1 (competenze ricettive) del Common European Framework of Reference.

Il corso è tenuto in lingua inglese, contemporaneamente c’è il ciclo di esercitazioni integrative con i test obbligatori.

Bibliografia

Tutta la lettura sarà disponibile per studenti, in dispense settimanale durante il corso, tramite il materiale didattico online della piattaforma dell’ateneo.

Le dispense contengono materiale dagli seguenti libri:

BLOOR, T.; BLOOR, M., The Functional Analysis of English. A Hallidayan Approach, Arnold 1995
THOMPSON, G., Introducing Functional Grammar, Arnold 2004
HALL E. T.; Beyond Culture , New York : Doubleday. 1976 Chapter 4
HOFSTEDE, G. Cultures and Organisations: Software of the Mind , London : McGraw-Hill. 1991 Chapter 4
FOWLER, R., Language in the News , London Routledge 1991
KRESS G.; LEEUWEN T. V., Reading Images. The Grammar of Visual Design , Routledge, London , 1996.Chapter 6
KRESS, G. E LEEUWEN , T. V. Multimodal Discourse: The Modes and Media of Contemporary Communication . London : Arnold 2001
FAIRCLOUGH, N Language and Power London : Longman. (2001). Chapter 3 and 5
KRESS G.; TREW T., “Ideological Transformations of Discourse: Or How the Sunday Times Got Its Message Across” , in The Sociological Review, 26(4), 1978
KRESS G.; Linguistic and Ideological Transformations in Newspaper Language; in H. Davis and P. Walton (eds.), Language, Image, Media. Oxford : Basil Blackwell, 1983a
LOMBARDO, L., HAARMAN L., MORLEY J. & TAYLOR C. . Massed Medias . Milano: L.E.D. 2000

Modalità d'esame

L'esame consta di due prove, una scritta e un'orale.
Superata la prova scritta, gli studenti potranno sostenere la prova orale.
La prova orale consisterà nella discussione degli argomenti affrontati durante il corso (vedi programma e bibliografia). Accertata la conoscenza dei contenuti del corso, particolare attenzione sarà data alla capacità che lo studente dimostrerà nell'articolare l'analisi testuale degli articoli in programma.