Lingua e comunicazione spagnola

Programma dell'insegnamento dell’attività Lingua e comunicazione spagnola - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Dott.ssa Giulia Bancheri e-mail: giulia.bancheri@tin.it

Programma

Scopo del corso è di avviare gli studenti all’acquisizione delle abilità linguistiche principali – comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, interazione orale – attraverso attività di lettura, comprensione e analisi critica di testi tratti da quotidiani, riviste e miniracconti inerenti alla cultura e alla civiltà della Spagna e dei Paesi di lingua spagnola. Le suddette attività verranno integrate da esercitazioni specifiche volte a conoscere e approfondire le strutture linguistiche e il contesto socio-culturale spagnolo. Al fine di sviluppare ulteriormente le competenze linguistico-comunicative verrà anche proposto un approccio alla pratica traduttiva di alcuni linguaggi speciali (giornalistico, pubblicitario, marketing).

Bibliografia

- España, Manual de Civilización-Español Lengua Extranjera", Sebastián Quesada Marco, Edelsa.

Dizionari bilingui e monolingui consigliati
- L. Tam, Dizionario spagnolo-italiano-Diccionario italiano-español, Milano, Hoepli, 2010.
- Clave. Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM, 2012 (anche on line).
- M. Seco, O. Andrés, G. Ramos, Diccionario del español actual, Madrid, Aguilar, 1999.
- Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Espasa-Calpe, 2011, 22º ed. (anche on line).

-Grammatica di riferimento consigliata
- M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma-Bari, Laterza, 1997.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta di verifica sugli argomenti trattati durante il corso e in un colloquio orale in cui si valuteranno le conoscenze linguistico-comunicative acquisite.

Ulteriori informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche e fotocopie integrative di carattere teorico verranno fornite durante il corso. I testi su cui verteranno le lezioni in classe saranno di volta in volta consegnati dalla docente durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame.