Lingua e comunicazione tedesca

Programma dell'insegnamento dell’attività Lingua e comunicazione tedesca - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Prof. ssa aggr. Iris Jammernegg - Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e-mail: iris.jammernegg@uniud.it - tel.: tel.: 0481-580311

Contenuti e finalità specifiche del corso:

Il corso mira a delineare aspetti fondamentali sia della civiltà dei paesi di lingua tedesca sia delle relazioni pubbliche promosse in quest’area. Inoltre si propone di aiutare i discenti non solamente a comprendere e utilizzare le strutture morfosintattiche tipiche della lingua tedesca, ma anche a individuare la visione del mondo che vi si riflette. Alla fine del corso gli studenti dovranno:
- aver raggiunto il livello B1 per quanto concerne la loro preparazione linguistica
- aver acquisito un corretto approccio all’autoapprendimento linguistico
- comprendere testi di tipo informativo-appellativo
- produrre testi di analisi seguendo i modelli di determinate tipologie testuali
- conoscere aspetti cruciali degli argomenti trattati e saperli individuare in testi autentici
- rielaborare i contenuti teorici in modo critico, seguendo un’impostazione interdisciplinare e mettendoli in relazione con la realtà italiana
L’accento verterà sull’apprendimento linguistico improntato all’applicazione pratica, sul linguaggio settoriale e sulla relativa metalingua.

Il corso sarà integrato dalle esercitazioni linguistiche che prevedono, nell’arco dell’anno, la preparazione linguistica al livello B1 del Quadro comune di riferimento europeo, creando una base solida di conoscenze teoriche e competenze pratiche nella lettura, nell’ascolto e nella produzione scritta e orale in contesti di attualità e tematiche settoriali conosciute. Nello specifico si prevedono: 50 ore intensive all’inizio del I semestre per il recupero del debito formativo (per arrivare al livello A1) e 100 ore di lettorato (dott. Delle Donne) suddivise tra I e II semestre.

Bibliografia

L’esame si basa sulle lezioni tenute nel corso dell’anno che possono essere integrate con:
BOSCO COLETSOS, S. (a cura di) (1997), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sintattici, lessicali e fonetici, Alessandria: Edizioni dell’Orso.
JAMMERNEGG, I. (1999), Istituzioni e Relazioni pubbliche nei Paesi di lingua tedesca, Udine: Forum.

Lettorato
Aspekte 1, Kursbuch, Langenscheidt 2009
Aspekte 1, Arbeitsbuch, Langenscheidt 2009

Modalità d'esame

L’accertamento della competenza linguistica assieme al superamento dell’esame scritto sono propedeutici all’esame orale. La prima prova scritta sonda la preparazione (al livello B1) conseguita durante le esercitazioni, la seconda valuta l’abilità di redigere determinate tipologie testuali di analisi (p.es. analisi di una comunicazione pubblicitaria). In sede di esame orale i candidati discorreranno dei contenuti teorici del corso per almeno il 40% in lingua tedesca.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a segnalarsi alla docente e a seguire le istruzioni consultabili su https://materialedidattico.uniud.it/.