INFORMAZIONI SU

Economia aziendale I

Programma dell'insegnamento di Economia aziendale I - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Docente

Prof. Luca Brusati

Crediti

6 CFU

Finalità

L’insegnamento “Economia aziendale I” consente di capire le logiche di funzionamento delle aziende delle diverse specie, competenza importante per occuparsi di relazioni pubbliche in modo coerente con gli obiettivi e i vincoli della gestione. Gli studenti apprendono, con riferimento a concreti casi aziendali, come analizzare il rapporto tra attività economica, assetto tecnico e patrimonio, approfondendo quindi il concetto di economicità e gli strumenti utili per il suo apprezzamento

Programma 

L’insegnamento “Economia aziendale I” intende fornire la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica necessari per comprendere e descrivere le modalità di funzionamento delle aziende delle diverse specie. Particolare attenzione è riservata al legame tra le caratteristiche dell’attività svolta da una determinata azienda, le sue interazioni con il proprio ambiente di riferimento e le modalità contabili di rappresentazione di tali interazioni, per chiarire allo studente che l’attività di relazioni pubbliche non deve contribuire a una generica “visibilità” (di un prodotto, di un issue, di un’azienda), ma alla capacità dell’azienda di operare in modo fisiologico e duraturo nel tempo.

Il programma prevede in primo luogo l’analisi dell’articolazione delle combinazioni economiche e del loro rapporto con le scelte in merito all’assetto tecnico; si introduce quindi il concetto di economicità, per concentrarsi poi sulle logiche e gli strumenti della rilevazione contabile, delle sintesi di bilancio e della loro analisi, sia in chiave inter-temporale che in chiave inter-aziendale.

Alla fine del percorso formativo dell’insegnamento lo studente sarà in grado di impiegare la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica acquisiti per comprendere e descrivere in modo efficace le modalità di funzionamento delle aziende delle diverse specie e per valutarne la capacità di operare in modo fisiologico e duraturo nel tempo 

Bibliografia 

Airoldi G., Brunetti G. & Coda V., Corso di economia aziendale, Bologna: Il Mulino, 2005 (solo i capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 11, 12, 14 e 18).

2.            Presentazioni Powerpoint delle lezioni e note didattiche rese disponibili sul sito dell’Università nella sezione “Materiale didattico” relativa all’insegnamento di “Economia aziendale I”.

Modalità d'esame 

L'esame consiste in una prova scritta a domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare:

  • di padroneggiare la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica che il percorso formativo dell’insegnamento ha proposto;
  • di saperli applicare a una concreta realtà aziendale.

Per gli studenti che abbiano frequentato almeno il 65% delle lezioni, parte della valutazione avverrà sulla base dell’analisi delle combinazioni economiche, dell’assetto tecnico e del bilancio di un’azienda reale scelta in modo discrezionale dagli studenti stessi. L’analisi può essere predisposta individualmente o in gruppi di non più di due persone, e deve essere obbligatoriamente consegnata al docente entro la scadenza indicata durante le lezioni.

Tesi di laurea

Tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento, con particolare attenzione per le aziende del Nord-Est e dei Paesi dell’Europa centro-orientale. Gli avvisi esposti presso il Centro Polifunzionale di Gorizia suggeriscono possibili aree tematiche di approfondimento, aggiornate regolarmente in base alle linee di ricerca attivate presso il Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale

Ulteriori informazioni

Gli studenti possono sostenere l’esame scritto con le modalità riservate ai frequentanti solo se avranno partecipato ad almeno il 65% delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame loro riservato, che è riportato anche nella presentazione Powerpoint relativa alla prima lezione dell’insegnamento (disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it nella sezione relativa all’insegnamento di “Economia aziendale I”).