Laboratorio di tecniche di organizzazione

Programma dell'insegnamento di Laboratorio di tecniche di organizzazione - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Prof.ssa Renata Kodilja

Finalità

Nell'ambito del laboratorio, gli studenti apprenderanno le tecniche applicabili per l'organizzazione di un evento o lo sviluppo di un progetto di comunicazione. Il laboratorio si propone di sviluppare ed esercitare competenze operative di gestione di ogni fase della progettazione, organizzazione e promozione di un grande evento: event management

Propedeuticità

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi è consigliato che gli studenti abbiano precedentemente frequentato almeno un corso di Teorie e tecniche delle relazioni pubbliche.

Programma

L’obiettivo di questo laboratorio è impostare i principi di un approccio gestionale, oltre che operativo, delle attività di organizzazione. In questa prospettiva le attività di organizzazione si presentano come attività conoscitive  oltre che strategiche  per la realizzazione di obiettivi di comunicazione e relazione di ogni organizzazione complessa. Il laboratorio condotto con modalità didattiche interattive e partecipative, si sviluppa nelle seguenti fasi:

-         Progettazione e ricognizione: analisi degli scenari, definizione degli obiettivi, mappatura degli stakeholder

-         Pianificazione strategica: dal budget, alla logistica all’organizzazione dello staff

-         Gestione delle relazioni con gli stakeholder: categorizzazione degli stakeholder, modalità relazionali pianificate

-         Promozione dell’evento: piano di comunicazione integrata; messaggi, modalità, obiettivi, tempistiche; modalità di promozione online e tradizionali.

-         Crisis management: come prevenire e affrontare la crisi

-         Monitoraggio: valutazioni, sondaggi, feedback per la ridefinizione del piano progettuale.

Alla fine del percorso formativo lo studente avrà acquisito le competenze di programmazione  e operative per la gestione integrale di un evento.

Bibliografia consigliata:

• L. Varriale (2008). L’organizzazione degli eventi. Giappichelli editore

Materiali prodotti durante lo svolgimento del laboratorio (https://materialedidattico.uniud.it/).

Modalità d'esame

Il laboratorio prevede attività partecipativa e interattiva: presentazioni di brief e progetti per la realizzazione di eventi, discussioni nei gruppi di lavoro, elaborazione dei materiali individualmente e in gruppo.

È indispensabile la presenza attiva durante le esercitazioni in aula per almeno il 75% del monte ore totale. Ogni diversa e motivata organizzazione delle attività di laboratorio devono essere concordate preliminarmente con il docente.

Ulteriori informazioni

Ricevimento: mercoledì  c/o casa Lenassi, via IX Agosto 8 a Gorizia, consultare orari aggiornati in http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/servizi_on_line/orario_docenti.htm