Teoria e tecnica delle relazioni pubbliche 1

Programma dell'insegnamento di Teoria e tecnica delle relazioni pubbliche 1 - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Prof. agg. Nicola Strizzolo

Finalità

Attraverso lo studio delle Relazioni Pubbliche, della loro storia, delle relative teorie e delle principali regole procedurali e casi pratici, si intende offrire agli studenti le capacità di analisi della comunicazione, degli stakeholder e attivare relazioni di qualità con i pubblici di riferimento delle RP.

Inoltre, si vuole offrire uno sguardo complessivo all’utilizzo di tutte le discipline del corso ed all’importanza di ciascuna in vista della complementarietà del percorso di un relatore pubblico per formare un soggetto che abbia competenze trasversali e la necessaria ecletticità per saper affrontare la scelta ottimale di RP nel contesto e verso i destinatari più adeguati alle specifiche strategie ed azioni di RP che si decidono di intraprendere

Propedeuticità

Non esistono propedeuticità formali al corso, in quanto insegnamento fondamentale del corso, attivo nel secondo anno, propedeutico invece a TTRP2.

Quello che è richiesto, per superare l’esame, sono la capacità espositiva, per iscritto, e il ragionamento, condotto autonomamente, anche in maniera critica, sui diversi aspetti del corso

Programma

Il corso verterà sugli elementi base della comunicazione e della disciplina delle relazioni pubbliche.

Si apprenderà il codice base della materia, chi sono i soggetti da tenere in considerazione all’interno di un quadro strategico ed operativo per le relazioni pubbliche e l’utilizzo pratico di teorie provenienti da discipline cronologicamente antecedenti. Si discuterà, in lezioni a carattere seminariale, su problematiche che si possono aprire nella pratica della professione di natura pragmatica, sociale ed etica.

Si affronterà inoltre anche il concetto di mediazioni con i media, attraverso gli strumenti e le azioni più adatti.

La Guida del Sole 24 Ore alle relazioni pubbliche
La comunicazione d'impresa del nuovo secolo
Facchetti, Marozzi
Il Sole 24 ORE
Parte prima, parte seconda, parte terza e parte quarta.

Comunicazione, cultura, società
L’approccio sociologico alla relazione comunicativa
Gili, Colombo
Editrice LA SCUOLA
Capitolo primo, capitolo secondo, capitolo terzo e capitolo quarto (solamente paragrafo 1. e paragrafo 2.)

Non frequentanti: 2 capitoli a scelta da

Teoria degli Stakeholder

Freeman, Rusconi, Dorigatti

FrancoAngeli

Modalità d'esame

L'esame per i frequentanti consiste in una prova scritta con 5 domande aperte.

2 domane sul libro “Comunicazione, cultura, società”, 3 domande su La Guida del Sole 24 Ore alle relazioni pubbliche.

I non frequentanti avranno invece 2 domane sul libro “Comunicazione, cultura, società”, 2 domande su La Guida del Sole 24 Ore alle relazioni pubbliche ed 1 su Teoria degli Stakeholder.

Viene richiesto all’esame, oltre ad una buona capacità di esposizione testuale, uno sguardo d’insieme, composto, completo e ragionato sugli argomenti che verranno richiesti.

Tesi di laurea

Tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento, con particolare riferimento alle relazioni pubbliche nel e attraverso il web.

Ulteriori informazioni

Si definisce frequentante del corso colui che avrà seguito più del 65 per cento dello stesso.