INFORMAZIONI SU

Geomarketing

Denominazione insegnamento in inglese: Geomarketing

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/02

 

Docente:

Salvatore Amaduzzi salvatore.amaduzzi@uniud.it

Pagina web personale:

http://web.uniud.it/moreinfo.htm?id=2fab8fe8b3f758cc17bfef491b04100d

Prerequisiti e propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento non sono previste propedeuticità. E’ auspicabile la frequenza del corso di Marketing.

Conoscenze e abilità da acquisire

Il corso si propone di approfondire gli aspetti teorici, tecnici e pratici dell’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT-GIS) a supporto delle attività marketing e commerciali delle aziende ed alla promozione del territorio da parte degli enti pubblici.

Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di utilizzare un sw GIS e le relative funzionalità per produrre analisi e simulazioni (potenzialità e penetrazione del mercato, andamento vendite, …) necessarie alla profilazione dei clienti ed alle analisi del mercato.

Conoscerà i principali fornitori di dati socioeconomici, di cartografie digitali, di servizi web e i principali portali cartografici, tutti componenti fondamentali di un progetto di geomarketing.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

I fenomeni legati alla globalizzazione ed alle diversità socio-culturali, rendono sempre più importante la “conoscenza”, al fine di anticipare le mutazioni in atto ed individuare tendenze e trasformazioni dei mercati potenziali ed effettivi. Vi è una forte necessità di studiare il proprio territorio (e quello della concorrenza), di conoscere meglio i propri clienti ed attivare quello che oggi si chiama il marketing “121” (one-to-one).

Poter disporre di uno strumento flessibile che metta il management aziendale in condizione di utilizzare il proprio know how tenendo conto anche della geografia, rappresenta un elemento di differenziazione non indifferente.

Le soluzioni SIT-GIS per il Marketing permettono di raggiungere due risultati di grande importanza per sviluppare o correggere le strategie aziendali: visualizzare sul territorio la base dati di cui si dispone e analizzare il territorio per estrarre da esso una base dati profilata.

Verranno analizzate le funzionalità di alcuni SW GIS, le cartografie digitali e le banche dati disponibili sul mercato.

Verrà posta particolare attenzione alle potenzialità dei portali cartografici sul WEB (BingMaps e Google Maps).

Verrà utilizzato un sw GIS per prendere confidenza con le funzionalità e per costruire delle simulazioni (potenzialità e penetrazione del mercato, andamento vendite, …) utilizzando banche dati aziendali.

Verranno analizzati alcuni casi studio aziendali per comprendere le motivazioni e le modalità di introduzione di un sistema di Geomarketing in azienda e pubblica amministrazione.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Tutte le lezioni si terranno in laboratorio per cui non ci sarà una netta divisione tra lezioni teoriche e pratiche ma ci sarà un continuo alternarsi di attività “hands on” e teoria.

Verranno organizzati dei seminari con esperti del settore provenienti dal mercato pubblico e privato, verranno analizzati diversi casi studio aziendali.

Verranno proposti durante il corso dei lavori di gruppo per stimolare la discussione e la condivisione delle competenze acquisite.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento si articola in:

  • elaborato, da svilupparsi utilizzando l’Atlante Statistico dei Comuni, che implementi una analisi di geomarketing sul tema proposto
  • questionario a domande aperte e a risposta multipla.

A richiesta dello studente la valutazione potrà essere integrata con discussione orale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono programma d’esame:

  1. S. Amaduzzi, Geomarketing. I SIT-GIS a supporto delle aziende e della pubblica amministrazione, Roma, EPC editore 2011, ISBN 978-88-6310-311-3
  2. G. Biallo, Introduzione ai sistemi Informativi Geografici, della collana “I quaderni di Mondogis” con particolare attenzione ai capitoli 1, 2, 7, 8, 9, 10, 11. Casa editrice Mondogis, anno 2005, Roma, disponibile on line
  3. Dispense del docente che disponibili sul materiale didattico on line
Help in linea dei prodotti SW GIS che verranno utilizzati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Per l’attività didattica verranno utilizzati documenti, presentazione e video che verranno caricati sul materiale didattico.

Varrà inoltre utilizzato un applicativo, l’Atlante Statistico dei Comuni, che potrà essere scaricato gratuitamente dal sito dell’ISTAT e che consentirà di effettuare simulazioni su problematiche e dati reali di aziende e pubbliche amministrazioni.

Tesi di laurea

Il docente è disponibile a seguire tesi di laurea anche organizzando tirocini presso imprese e pubbliche amministrazioni.

Note

Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma d’esame degli studenti frequentanti.

Il docente si rende disponibile a valutare proposte di tesi nella specifica materia anche eventualmente supportando nella ricerca di aziende interessate ad ospitare tesisti.