Laboratorio di informatica multimediale

Denominazione insegnamento in inglese: IT multimedia laboratory

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 3 CFU / 00 ore

Docente:

Tommaso Mazzoli mazzoli@units.it

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuna

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       conoscere i principali strumenti per la creazione, gestione e manipolazione degli oggetti digitali e multimediali.

-       saper scegliere e quindi utilizzare il software più adatto per la produzione di un messaggio multimediale

Programma/Contenuti dell’insegnamento

1. Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici relativi al trattamento informatico dei testi, delle immagini e dei video digitali.

2. Durante le esercitazioni pratiche si intendono presentare le diverse modalità di costruzione di un messaggio multimediale, sia attraverso le immagini che i video digitali.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

•        Il corso propone delle lezioni frontali intervallate da prove pratiche nel laboratorio di informatica.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova pratica e un colloquio. La prova pratica consisterà nella creazione di un messaggio multimediale. Il colloquio valuterà le conoscenze acquisite durante il corso e le abilità necessarie per compiere la prova pratica.

Testi/Bibliografia

Costituiscono programma d’esame:

Testo di riferimento:

Informatica per le Arti Visive, la Musica e lo Spettacolo
Di: Massimo De Santo, Francesco Colace, Paolo Napoletano

Mcgraw-hill 2012

Inoltre saranno disponibili online i powerpoint delle lezioni tenute dal docente.

Strumenti a supporto della didattica

Note

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sul testo di base e concordare con il docente la prova pratica.