Laboratorio per l'advertising

Denominazione insegnamento in inglese:

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 3 CFU / 20 ore

Docente:

Ernesto Zanotti

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

-        conoscere i concetti e i termini fondamentali del linguaggio audiovisivo;

-        saper decodificare, analizzare e interpretare un audiovisivo pubblicitario;

-        saper utilizzare gli strumenti e le tecniche basilari legati alla produzione di un audiovisivo pubblicitario;

-        essere in grado di progettare, pianificare e realizzare un breve audiovisivo pubblicitario.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

1. Forme e funzioni dell'audiovisivo
        2. Lo sviluppo dell'idea creativa
        3. Dall'idea allo spot pubblicitario: il processo di realizzazione
        4. Il linguaggio audiovisivo
        5. Dalla carta allo schermo: gli strumenti di progettazione audiovisiva
        6. L'importanza della preparazione: pianificare le riprese
        7. Forme e tecniche del montaggio

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il laboratorio prevede: lezioni teoriche interattive e partecipative; visione e analisi di diversi esempi di audiovisivi pubblicitari; esercitazioni pratiche legate ai diversi momenti della produzione; brevi presentazioni in cui gli studenti saranno chiamati ad illustrare le fasi della progettazione e, una volta terminato, l'elaborato oggetto della prova d'esame.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L'esame prevede l'ideazione, la progettazione e la produzione di uno spot video, da realizzare singolarmente o in gruppo entro la fine delle lezioni.

Lo spot sarà inoltre oggetto della prova orale, durante la quale gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il linguaggio, le regole e gli strumenti propri della progettazione audiovisiva, insieme ai riferimenti concettuali del testo obbligatorio d’esame.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Studenti FREQUENTANTI

• I materiali didattici forniti dal docente e trattati durante le lezioni;
          • Il testo De Micheli A., Oddo L., La fabbrica degli spot. Il making of del film pubblicitario, Lupetti, Milano, 2007.

Studenti NON FREQUENTANTI

• In aggiunta a quanto indicato per gli studenti frequentanti: Mazzoleni A., L’ABC del linguaggio cinematografico. Strutture, analisi e figure nella narrazione per immagini, Dino Audino, Roma 2002.

Studenti NON FREQUENTANTI PROVENIENTI DA CORSI DI LAUREA DIVERSI DA RP

• In aggiunta a quanto indicato per frequentanti e non frequentanti: Lehmann E. R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci Editore, Milano, 2014.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica verranno forniti alcuni strumenti in formato digitale quali:

• Le slide utilizzate durante le lezioni in formato pdf
            • Strumenti e risorse per la progettazione (moduli per la creazione di storyboard, link siti web)

Note

Vista la natura pratica del laboratorio è vivamente consigliata la frequenza, che in ogni caso dovrà coprire almeno il 75% del monte ore totale. Ogni diversa e motivata organizzazione delle attività di laboratorio deve essere concordata preliminarmente con il docente.

In alternativa all'elaborato previsto per i frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno effettuare l'analisi di uno spot a scelta, da consegnare ed esporre in sede di esame. Lo spot scelto dal candidato dovrà essere comunicato al docente almeno 7 giorni prima della data dell'appello.

Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.