Laboratorio di ripresa e montaggio digitale

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali L20

• Prof. Aggr. Marco D’Agostini

Indirizzo e-mail

marcodagostini@hotmail.com

Indirizzo Pagina Web Personale

Finalità e obbiettivi formativi

L’obiettivo del Corso è quello di fornire allo studente adeguate conoscenze e competenze tecniche relative ai processi di produzione audiovisiva ponendo particolare attenzione alle fasi di ripresa e montaggio.

Programma

Il laboratorio prevede l’integrazione tra l’analisi teorica e l’attività pratica di laboratorio (ripresa e montaggio). Il fine ultimo è la realizzazione da parte dello studente di un progetto audiovisivo.

I temi principali sono:

I parte: Tecniche di ripresa

- Introduzione. La realizzazione di un audiovisivo. Budget e rapporto con la produzione. Soggetto, sceneggiatura, storyboard. Scrittura e progettazione. Il “messaggio audiovisivo”.

- Tecniche di ripresa. La funzione delle inquadrature. Analisi e studio delle inquadrature (composizione dell’immagine, uso di carrelli, dolly, steadycam, riprese aeree, ecc.). Fuori campo, oggettiva, soggettiva. Zoom e profondità di campo. Tempi accelerati e rallentamenti. La caratterizzazione dei personaggi: inquadrature, dialoghi e costumi.

- Il mondo digitale della ripresa. L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni e la definizione dei nuovi standard tecnologici. Formati, compressioni, ottiche.

- La colonna sonora. Importanza della musica nella creazione di senso. La creazione di ambienti sonori. La registrazione in presa diretta. Tipologie di microfoni.

- Illuminotecnica e fotografia. Luce naturale e luce artificiale. Accessori e tecniche di illuminazione. Il ruolo del direttore della fotografia. Principi base di scenografia.

- Dal documentario al Videoclip – Tipologie di documentario e strutture narrative. Tecniche di ripresa e tecniche di montaggio. Come realizzare un’intervista. La divulgazione scientifica audiovisiva. Il videoclip.

II parte: Il Montaggio

- Tipologie di montaggio, analisi di sequenze paradigmatiche con particolare riferimento agli autori presi in considerazione nella prima parte.

- Montaggio per la creazione di una forma.

- Le fasi del montaggio. Acquisizione e catalogazione delle riprese. La “creazione di senso” e il ritmo di montaggio: tagli, uso di transizioni, filtri, effetti.

- L’ambiente sonoro. La sincronizzazione del suono girato in presa diretta. L’inserimento della colonna sonora. Suoni, rumori, disturbi.

- Correzione colore e grafica. La riproduzione del reale. Creazione di sfondi e titoli statici e dinamici. Principi di grafica animata.

- Il final cut. Esportazione, masterizzazione del video e tecniche di archiviazione.

Nessuno.

Bibliografia

P. Morales, Narrare con le immagini. Le tecniche del racconto cinematografico dallo script allo schermo, Roma, Audino Editore, 2008.

D. Cassani, Manuale del montaggio. Tecnica dell'editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva, Milano, Utet, 2013.

W. Murch, In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale, Torino, Lindau, 2000.

Altra Bibliografia consigliata

D. Atijon, L’Abc della regia (vol. 1 e vol. 2), Roma, Audino, 2005

M. Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lindau, 2009

A. Giannarelli, S. Savorelli, Il film documentario. Forme e tecniche del processo produttivo. Roma, Audino Editore, 2007.

C. Vassé, Il dialogo. Dal testo scritto alla voce messa in scena, Torino, Lindau, 2006.

Modalità d'esame

L’esame si compone di un progetto di laboratorio (produzione video) e di una prova orale. La prova orale consiste nella discussione degli argomenti trattati a lezione, dei libri in bibliografia e del progetto realizzato.

Orario di ricevimento

Da concordare con il docente tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: marcodagostini@hotmail.com