Tecnologie web

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali L20

 

Docente

  • Prof. aggr. Carlo Drioli

Indirizzo e-mail
carlo.drioli@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale
Sito Web http://sole.dimi.uniud.it/~carlo.drioli/

Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e pratici per la progettazione e la realizzazione di applicazioni basate sulle tecnologie nate in ambiente Web. Vengono forniti gli elementi fondamentali necessari alla programmazione client-server e alla realizzazione di pagine e siti Web dinamici, con integrazioni concernenti la gestione di componenti multimediali e interattivi.

 

Programma

Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
Introduzione al World-Wide Web e panoramica di tecnologie e applicazioni; i linguaggi di Markup; XML e DTD: finalità, sintassi, strumenti di validazione ed esempi d'uso pratico; richiami del linguaggio (X)HTML e introduzione degli elementi del linguaggio per la gestione di form interattivi; Il protocollo HTTP, i form di input e i metodi PUT/GET; Linguaggi di scripting per la programmazione lato server; PHP: introduzione, sintassi del linguaggio, esempi applicativi; strumenti per la gestione di basi di dati: il database relazionale, elementi del linguaggio SQL, le funzioni MySQL/PHP per l'impiego di database nelle applicazioni web; linguaggi di scripting per la programmazione lato client; elementi di JavaScript e DOM; tecniche di programmazione del Web 2.0: Mashup e Ajax; tecnologie complementari per la gestione di elementi multimediali e interattivi.

 

Attività di Laboratorio

Le lezioni di teoria saranno integrate da un numero opportuno di esercitazioni pratiche in laboratorio (circa 24 ore su 63 totali). L'attività di laboratorio consiste nella messa in pratica delle nozioni acquisite durante le lezioni frontali e nella risoluzione di problemi ed esercizi applicativi riguardanti i linguaggi di Markup (XML, DTD e gestione dei form in XHTML), il linguaggio PHP per la programmazione lato server, lo sviluppo di semplici applicazioni client-server, l'uso di basi di dati ( MySQL/PHP ) nelle applicazioni web, il linguaggio Javascript per la programmzaione lato client, l'utilizzo di paradigmi moderni di programmazione del Web 2.0 (Mashup e Ajax).

 

Prerequisiti

È necessaria una buona conoscenza degli argomenti trattati nel programma del corso "Informatica Multimediale", inclusi i fondamenti della programmazione imperativa e ad oggetti e i fondamenti dei linguaggi (X)HTML e CSS.

 

Bibliografia

V. Della Mea - L. Di Gaspero - I. Scagnetto, Programmazione Web Lato Server, 2a edizione. Milano, Apogeo, 2010. ISBN 978-88-503-2926-7.
Vito Roberto, Marco Frailis, Alessio Gugliotta, Paolo Omero, Introduzione alle Tecnologie Web, Mc Graw Hill, 2005.

 

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta contenente esercizi e domande aperte. È prevista la possibilità di integrare l'esame scritto con un progetto pratico facoltativo, preventivamente concordato con il docente. Il progetto pratico va svolto e valutato entro la data di verbalizzazione dell'esame.

 

Orario di ricevimento

Al termine delle lezioni frontali o previo appuntamento.