INFORMAZIONI SU

Come immatricolarsi

Modalità di iscrizione al corso di studio.

Il corso è ad accesso programmato, prima di procedere alla immatricolazione consulta il manifesto degli studi per conoscere i requisiti di ammissione specifici, i termini e i documenti necessari.

Consulta inoltre le informazioni sulle disposizioni relative alla contemporanea iscrizione a due corsi universitari

Procedura di iscrizione alla prova/selezione e immatricolazione

Il primo passo per l'iscrizione è la registrazione sul sito dell'Università che consente di ottenere il nome utente e la password per accedere alla procedura di immatricolazione online.

Nel corso della procedura di registrazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica valido che costituirà il domicilio unico per le comunicazioni da parte dell’Università fino alla conferma dell’avvenuta immatricolazione da parte della Segreteria Studenti.

Per prendere iscrizione al concorso di ammissione effettuare il login al servizio di iscrizione ai concorsi esse3  utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione e selezionare la voce di menù Segreteria e quindi Concorsi di ammissione seguendo poi le istruzioni presentate durante la procedura guidata.

La graduatoria sarà pubblicata nei termini e modalità previsti dal manifesto degli studi.

I candidati che in base alla graduatoria risultano ammessi possono procedere alla immatricolazione, trasferimento o passaggio entro i termini indicati

La domanda di immatricolazione va compilata completamente online, senza bisogno di recarsi agli sportelli.

Documentazione da tenere a portata di mano:

  • il documento di identità (obbligatorio)
  • il tesserino del codice fiscale (obbligatorio)
  • fotografia per la Smartcard
  • il permesso di soggiorno (obbligatorio se extra UE)
  • altra eventuale documentazione indicata nel manifesto degli studi
  • dichiarazione di valore o attestato di comparabilità nel caso in cui il candidato sia in possesso di titolo di studio estero (per approfondimenti consultare l'apposito avviso aggiuntivo) 

Per procedere all'immatricolazione è necessario effettuare il login al servizio esse3 utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione, selezionare poi la voce di menù Segreteria e quindi Immatricolazione seguendo infine le istruzioni che si presenteranno durante la procedura guidata.

Al termine della procedura di compilazione è necessario stampare la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento delle tasse di iscrizione tramite il servizio PagoPA.

Per completare la procedura è quindi obbligatorio effettuare l’upload sul sistema uniud-esse3 alla voce Segreteria dei seguenti documenti:

  • prime due pagine della domanda di immatricolazione firmata;
  • quietanza di pagamento della prima rata delle tasse;
  • per chi è in possesso di titolo di studio estero è necessario caricare anche la relativa dichiarazione di valore o l'attestato di comparabilità;
  • eventuale richiesta di riconoscimento degli studi pregressi.

Dopo il caricamento dei succitati documenti, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che sarà comunicato allo studente con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola.

La comunicazione di conferma verrà inviata all’email indicata in fase di registrazione oppure nella casella di posta elettronica SPES, nel caso di studenti  iscritti precedentemente presso l’Università di Udine e già in possesso della casella di posta istituzionale.

Dopo aver ricevuto il numero di matricola, per accedere al sistema uniud-esse3, sarà necessario utilizzare:

username: numero di matricola (contenuto nella mail di conferma dell’immatricolazione)

password: la password scelta

Ulteriori modalità di iscrizione

L’ammissione degli studenti stranieri e degli studenti in possesso di titolo di studio straniero è disciplinata in un apposito Avviso aggiuntivo al Manifesto, visibile nella seguente pagina web dell’Università di Udine (https://www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali). Gli studenti interessati sono invitati a prenderne visione. Per eventuali chiarimenti possono rivolgersi all’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali, in via Gemona 92 a Udine. 

The admission of foreign students and students with foreign diplomas is regulated by Additional Notice to the study Prospectus, which is available at the following website of the Udine University (https://www.uniud.it/prospectivestudents). Prospective international students are asked to consult that pageinformation can be obtained from the International Mobility and Relations Office, in via Gemona 92, Udine.

Gli studenti provenienti dal corso di laurea in Scienze della formazione primaria classe LM 85 bis, iscritti presso altri Atenei e gli studenti che in base alla graduatoria della prova di ammissione risultano ammessi e provengono da altri corsi di laurea o laurea magistrale presso altri Atenei possono chiedere il trasferimento al corso di laurea in Scienze della formazione primaria, classe LM 85 bis secondo le modalità e termini indicati nel manifesto degli studi.

modulistica scaricabile:

  • richiesta di nullaosta al trasferimento (termine scaduto) per gli studenti provenienti dal corso di laurea in Scienze della formazione primaria classe LM 85 bis, iscritti presso altri Atenei;
  • richiesta di nullaosta al trasferimento per gli studenti che in base alla graduatoria della prova di ammissione risultano ammessi e provengono da altri corsi di laurea o laurea magistrale presso altri Atenei;

Gli studenti che in seguito al superamento della prova di ammissione sono stati ammessi devono:

  1. chiedere, successivamente al superamento della prova di ammissione, il nulla-osta al trasferimento dal altro ateneo alla Segreteria studenti di Scienze della formazione primaria (segreteria.formazione@uniud.it)
  2. inoltrare la domanda di trasferimento alla Segreteria studenti dell'Ateneo presso il quale si è attualmente iscritti secondo le modalità indicate sul manifesto degli studi.
  3. inoltrare alla Segreteria studenti di Scienze della formazione primaria (segreteria.formazione@uniud.it) la ricevuta o dichiarazione di presentazione della domanda di trasferimento.

Gli studenti dei paesi UE iscritti presso altri corsi di studio di altri atenei, che risultano ammessi in base alla graduatoria, possono inoltre optare per la rinuncia agli studi presso l'ateneo di provenienza e procedere quindi ad una nuova immatricolazione, verificando con la rispettiva segreteria studenti la procedura e le modalità di rilascio di una eventuale autodichiarazione delle attività svolte al fine di chiederne il riconoscimento alla Commissione didattica del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (vedi successivo paragrafo su riconoscimento carriere pregresse). 

n caso di riconoscimento di esami sostenuti dovrà inviare alla Segreteria studenti di Scienze della formazione la domanda per il riconoscimento esami, come indicato nel paragrafo Richiesta di riconoscimento carriere pregresse e abbreviazione del corso di studio nei termini previsti dal manifesto degli studi.

Gli studenti che in base alla graduatoria della prova di ammissione risultano ammessi provengono da altri corsi di laurea o laurea magistrale di questo Ateneo possono chiedere il passaggio di corso di laurea in Scienze della formazione primaria, classe LM 85 bis entro i termini previsti per le immatricolazioni. 
Prima di chiedere il passaggio, lo studente è tenuto ad iscriversi per l’anno accademico in corso al corso di studio di provenienza e deve essere in regola con il pagamento delle tasse.
Per presentare la domanda di passaggio di corso di studio è necessario:

  1. chiedere, successivamente al superamento della prova di ammissione, il nulla-osta al passaggio di corso alla Segreteria studenti di Scienze della formazione primaria (segreteria.formazione@uniud.it)
  2. inoltrare il modulo di domanda di passaggio alla Segreteria studenti del corso presso il quale si è attualmente iscritti secondo le modalità indicate sul manifesto degli studi.
  3. inoltrare alla Segreteria studenti di Scienze della formazione primaria (segreteria.formazione@uniud.it) la ricevuta o dichiarazione di presentazione della domanda di passaggio.

La Segreteria studenti, dopo aver svolto i controlli sulla regolarità amministrativa, fattura l'importo dell'eventuale indennità di passaggio secondo quanto stabilito ogni anno dall'avviso aggiuntivo relativo a tasse e contributi al paragrafo "indennità".
Per perfezionare la domanda è necessario pagare l'indennità accedendo al sistema uniud-esse3.

In caso di riconoscimento di esami sostenuti dovrà inviare alla Segreteria studenti di Scienze della formazione la domanda per il riconoscimento esami, come indicato nel paragrafo Richiesta di riconoscimento carriere pregresse e abbreviazione del corso di studio nei termini previsti dal manifesto degli studi.

Gli studenti dei paesi UE iscritti presso altri corsi di studio dell'Università di Udine, che risultano ammessi in base alla graduatoria, possono inoltre optare per la rinuncia agli studi presso il corso di studio di provenienza (vedi pagina web dedicata all'interruzione degli studi) e procedere quindi ad una nuova immatricolazione, verificando con la rispettiva segreteria studenti le modalità di rilascio di una eventuale autodichiarazione delle attività svolte al fine di chiederne il riconoscimento alla Commissione didattica del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (vedi successivo paragrafo su riconoscimento carriere pregresse).

Per chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in un precedente percorso è necessario caricare nel corso del processo di immatricolazione in "altra documentazione" il modulo di domanda di riconoscimento degli esami nel corso della procedura di immatricolazione.

I laureati nella classe L-19 in possesso dei requisiti di cui al D.M. n. 378/2018 possono inoltre chiedere di beneficiare di quanto previsto dal D.M. n. 937 del 19 luglio 2023. Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata e il relativo paragrafo del manifesto degli studi 

  • Gli studenti con disabilità  e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nel manifesto degli studi.
  • Per ulteriori informazioni su tasse e contributi consulta la sezione dedicata del sito
  • Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare la Segreteria studenti