Come immatricolarsi

Modalità di iscrizione al corso di studio.

Il corso è ad accesso programmato, prima di procedere alla immatricolazione consulta il manifesto degli studi per conoscere i requisiti di ammissione specifici, i termini e i documenti necessari.

Procedura di iscrizione alla prova/selezione e immatricolazione

Il primo passo per l'iscrizione è la registrazione sul sito dell'Università che consente di ottenere il nome utente e la password per accedere alla procedura di immatricolazione online.

Nel corso della procedura di registrazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica valido che costituirà il domicilio unico per le comunicazioni da parte dell’Università fino alla conferma dell’avvenuta immatricolazione da parte della Segreteria Studenti.

Per prendere iscrizione al concorso di ammissione effettuare il login al servizio di iscrizione ai concorsi esse3  utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione e selezionare la voce di menù Segreteria e quindi Concorsi di ammissione seguendo poi le istruzioni presentate durante la procedura guidata.

La graduatoria sarà pubblicata nei termini e modalità previsti dal manifesto degli studi.

I candidati che in base alla graduatoria risultano ammessi possono procedere alla immatricolazione, trasferimento o passaggio entro i termini indicati

La domanda di immatricolazione va compilata completamente online, senza bisogno di recarsi agli sportelli.

Documentazione da tenere a portata di mano:

  • il documento di identità (obbligatorio)
  • il tesserino del codice fiscale (obbligatorio)
  • fotografia per la Smartcard
  • il permesso di soggiorno (obbligatorio se extra UE)
  • la documentazione relativa ai requisiti curriculari (se i titoli di ammissione sono stati conseguiti in altro ateneo)
  • altra eventuale documentazione indicata nel manifesto degli studi

Per procedere all'immatricolazione è necessario effettuare il login al servizio esse3 utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione, selezionare poi la voce di menù Segreteria e quindi Immatricolazione seguendo infine le istruzioni che si presenteranno durante la procedura guidata.

NB: l'autocertificazione dei titoli relativi ai requisiti curriculari deve essere caricata in "altra documentazione" utilizzando il modulo nel corso della procedura di immatricolazione.

Al termine della procedura di compilazione è necessario stampare la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento delle tasse di iscrizione tramite il servizio PagoPA.

Per completare la procedura è quindi obbligatorio effettuare l’upload sul sistema uniud-esse3 alla voce Segreteria dei seguenti documenti:

  • prime due pagine della domanda di immatricolazione firmata;
  • quietanza di pagamento della prima rata delle tasse;
  • il modulo relativo all'autocertificazione dei titoli relativi ai requisiti curriculari deve essere caricato in "altra documentazione";
  • eventuale richiesta di riconoscimento degli studi pregressi.

Dopo il caricamento dei succitati documenti, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che sarà comunicato allo studente con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola.

La comunicazione di conferma verrà inviata all’email indicata in fase di registrazione oppure nella casella di posta elettronica SPES, nel caso di studenti  iscritti precedentemente presso l’Università di Udine e già in possesso della casella di posta istituzionale.

Dopo aver ricevuto il numero di matricola, per accedere al sistema uniud-esse3, sarà necessario utilizzare:

username: numero di matricola (contenuto nella mail di conferma dell’immatricolazione)

password: la password scelta

Ulteriori modalità di iscrizione

L’ammissione degli studenti stranieri e degli studenti in possesso di titolo di studio straniero è disciplinata in un apposito Manifesto, visibile nell’apposita pagina web del sito dell’Università di Udine (https://www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali/riconoscimento-titoli-di-studio-esteri). Gli studenti interessati sono invitati a prenderne visione. Per eventuali chiarimenti possono rivolgersi all’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali, in via Gemona 92 a Udine.

The admission of foreign students and students with foreign diplomas is regulated in the University Prospectus, which is available at the following link on the Udine University website (https://www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali/riconoscimento-titoli-di-studio-esteri). Students concerned are asked to consult that page. Further information can be obtained from the International Mobility and Relations Office, in via Gemona 92, Udine. 

Gli studenti provenienti da corsi di laurea magistrale LM-68, già iscritti in altra sede e che abbiano superato il I anno di corso, possono essere iscritti al II anno di corso sino al raggiungimento del numero di posti previsto per la coorte dell'anno accademico precedente, e previa valutazione del curriculum, opportunamente documentato, da parte della Commissione didattica.

Gli studenti iscritti ad altre Università che siano risultati vincitori o subentranti possono presentare istanza di trasferimento nei termini e secondo le modalità indicate nel manifesto degli studi.

Una volta accertata la possibilità di iscrizione, in quanto vincitori o aventi diritto al subentro, gli studenti sono tenuti a:

  1. richiedere il rilascio del nulla-osta tramite mail alla Segreteria studenti dell’Area Medica e Specializzazioni Mediche;
  2. inviare il nulla-osta alla Segreteria studenti del corso di origine ed effettuare il passaggio di corso;
  3. inviare, entro i termini di iscrizione indicati dalla graduatoria alla Segreteria Studenti dell’Area Medica e Specializzazioni Mediche, la ricevuta dell’avvenuto passaggio pena la decadenza dal posto occupato in graduatoria.

Gli studenti iscritti ad altri corsi di questa Università che siano risultati vincitori o aventi diritto al subentro possono presentare istanza di passaggio di corso nei termini e secondo le modalità indicate nel manifesto degli studi.
Prima di chiedere il passaggio, lo studente è tenuto ad iscriversi per l’anno accademico in corso al corso di studio di provenienza e deve essere in regola con il pagamento delle tasse.
Per presentare la domanda di passaggio di corso di studio è necessario inoltrare il modulo di domanda di passaggio  secondo le modalità indicate sul manifesto degli studi.
La Segreteria studenti, dopo aver svolto i controlli sulla regolarità amministrativa, fattura l'importo dell'indennità di passaggio secondo quanto stabilito ogni anno dall'avviso aggiuntivo relativo a tasse e contributi al paragrafo "indennità".
Per perfezionare la domanda è necessario pagare l'indennità accedendo al sistema uniud-esse3.

Per chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in un precedente percorso gli studenti dovranno inviare alla Segreteria studenti di Area Medica domanda per il riconoscimento esami. La domanda di riconoscimento esami completa e comprensiva dei programmi di esame degli insegnamenti non appartenenti all’area medica dovrà essere inviata entro i termini indicati nel manifesto degli studi 

Gli studenti che intendano immatricolarsi in qualità di studenti part-time contestualmente alla domanda di immatricolazione dovranno inoltrare istanza di frequenza diluita delle attività didattiche teoriche e di tirocinio. Tale istanza, sarà valutata dal Consiglio di Corso di Laurea nelle sue compatibilità con gli obiettivi del corso di laurea e dovrà realizzarsi nei modi che comunque salvaguardino gli obblighi di propedeuticità fissati dal Regolamento didattico del corso.
L’iscrizione come studente 
a tempo parziale è consigliata a chi, per motivi di lavoro o per altre ragioni personali, programma la carriera universitaria prevedendo di non riuscire a sostenere più di 30 CFU per anno accademico. Per informazioni consulta la pagina web dedicata.

  • Gli studenti con disabilità  e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nel manifesto degli studi
  • Per ulteriori informazioni su tasse e contributi consulta la sezione dedicata del sito
  • Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare la Segreteria studenti